ragazzi ho letto con molta attenzione il post e posso aggiungere sperando di dare elementi utili:
che sia infostrada o fastweb o picopallaTELECOM la questione è questa, se il gestore come anche detto sopra è ULL può fare quello che più gli pare se non ha "rete dirette propria" quindi wlr non è possibile !
è chiaro che queste sono regole generali ma ci sono tanti se e tanti ma, spesso ci sono gestori che usano un sistema diverso fornire il servizio telefonico in voip+ adsl con un apparato in comodato d'uso e quindi ull o non ull se vogliono pssono farlo.
Come gestore io mi affido con grande soddisfazione ad Olimontel e nel particolare ho portato un numero voip di messagnet al loro voip Olimontel
successivamente ho portato in voip "puro" quindi ho user e pass e lo uso su iphone con un programma dei numeri voip di vodafone ed addirittura il numero principale e 3 aggiuntivi di una isdn telecom che ora ho con il loro centralino virtuale !
in primis vi racconto che olimontel in alcuni prodotti non sono tra i più economici, adsl e hdsl ci sono sicuro prezzi più economici, mentre sui numeri voip oltre ad essere tra i più interessanti per le tariffe su effettivi secondi, hanno una qualità da paura, qualità per me significa un servizio affidabile, conversazioni chiare e limpide, ma sopratutto UNA PERSONA CHE MI RISPONDE A TELEFONO E CHE SA IL FATTO SUO !!
messagnet, eutelia nemmeno a pagarli ti danno aiuto, fastweb, infostrada, vodafone ti rispondono call centre ammaestrati come scimmie !
tutte queste info sulle portabilità le ho recepite da loro che poi in realtà si occupano di tutto e io ho fatto nulla !
ma vi assicuro che un gestore piccolo e qualitativamente valido che se pago 1€ in più io li ho guadagnati di salute e tempo dopo !
spero di essere stato utile nel fornire indicazioni corrette !