Esatto... oltre a non rispettare proprio del tutto i canoni dell'eurotariffa con Power10: guardate il costo degli sms verso l'estero :(
Visualizzazione Stampabile
A gennaio inviai il modulo D all'agcom per segnalare la violazione di H3G per quanto riguarda il mancato cambio piano gratuito.
Avevo descritto sinteticamente la problematica, facendo riferimento alle delibere agcom indicate da Max, e avevo allegato lo screen dell'attivazione della all in in cui si evince che il cambio piano ha un costo di € 19.
mi hanno risposto dicendo che, ai fini dell'eventuale avvio di una istruttoria, gli serve idonea documentazione per inquadrare il problema. e dicono che la mia diescrizione dice che non è esaustiva. vabbè che ho scritto 2 righe, ma la problematica è stata descritta e i riferimenti normativi sono stati indicati. che vuoi scrivere 2 pagine?
Evidentemente l'allegato che gli ho inviato non l'hanno visto, purtroppo è l'unica "documentazione" che gli posso presentare visto che non ho effettuato il cambio piano e dunque non saprei come dimostrarlo.
Non so se qualcuno di voi ha effettuato il cambio piano e ha messaggi o altro che dimostrano il costo sostenuto.
evidentemente il sito ufficiale di H3G per loro non è attendibile (?).
Cercherò di sentire il contact center di agcom e vediamo cosa vogliono.
EDIT:
Il riferimento non è corretto, l'articolo è il numero 1, comma 2 (me lo ha fatto presente l'agcom, ogni tanto leggono ciò che scrivono :D )
Tra l'altro nel prospetto informativo non si parla dei 19 euro, anzi addirittura c'è una indicazione relativa a 5 euro di costo "una tantum"... non proprio aggiornato!
http://www.tre.it/Assets/tariffa/468..._4_filePdf.pdf
Allegato 1813
Vi comunico che grazie alla mia denuncia l'agcom ha aperto una istruttoria nei confronti di H3G per la questione della mancata gratuità del cambio piano verso 3power10.
Fra un paio di mesi sapremo come andrà a finire
Ho invertito i numeri...:)
Notizia sicuramente positiva, mah...:
. Fino ad adesso Agcom ha dormito? Non doveva controllare il rispetto delle proprie delibere?
Però ad essere obiettivi (come bisogna esserlo sempre) in questa vicenda chi dovrebbe essere multato sarebbero in primis gli altri gestori che hanno messo in piedi un piano "Agcom" del tutto fuori mercato, per prendere "in giro" la stessa Autorità ed i consumatori, mentre fino ad oggi (ad esclusione dei virtuali e dei pacchetti) il piano 3 Power 10 era il piano a secondi più economico sul mercato.
Ho capito che l'agcom non si muove se non dietro segnalazione.
quella della presa in giro è un'altra questione però, sono anni che lo fanno i gestori.
il piano 3p10 sarà stato anche il più economico, ma gli altri il cambio piano non lo facevano pagare mentre h3g si. li conosciamo bene ormai e sappiamo che fanno come gli pare.
Il responsabile dell'agcom voleva che mandassi il reclamo ad h3g, attendendo i famosi 45 giorni per la risposta, perchè voleva qualcosa di scritto da parte di h3g.
ho insistito dicendogli appunto che sul sito appare chiaro il messaggio del pagamento e soprattutto che quello è l'unico piano di h3g, dunque per forza di cose non deve essere richiesto alcun costo.
alla fine si è convinto, staremo a vedere cosa succederà.
Che fine ha fatto la DELIBERA AGCOM N. 326/10/CONS dove tutti gli operatori mobili si impegnano ad attuare il cambio piano tariffario GRATUITAMENTE verso i piani a secondi e senza scatto?
Secondo la delibera all' articolo 1 punto 2(Trasparenza tariffaria delle condizioni economiche di offerta dei servizi di telefonia mobile e personale):
.
Gli operatori mobili assicurano che gli utenti finali siano pienamente informati sulla disponibilità di piani tariffari di base per i servizi voce, traffico dati e SMS conformi alle premesse poste a base del presente provvedimento e, se già clienti, che possano passare ad essi gratuitamente [...]
Art. 3:In caso di violazione delle disposizioni di cui alla presente delibera si applicano le sanzioni previste dall’art. 98, comma 16, del Codice delle Comunicazioni Elettroniche.
A quanto pare H3G non sta rispettando le condizioni in materia economica depositata da AGCOM, tuttavia negli ultimi mesi la società ha aumentato in maniera decisamente onerosa il cambio piano tariffario base a 25€. A tal proposito in qualità di consumatore mi sento in dovere di segnalare la situazione molto critica ( anche nel rispetto di tutti i consumatori) all'autorità, in modo che non si verificano in futuro episodi del genere nonché l'abbassamento o addirittura l'annullamento del costo del cambio piano imposto dalla società.
Erro o sarà il caso di riunirci tutti per una class action in merito a quanto detto?
Chiamate il 133 è fate presente che il cambio piano a seguito della delibera citata sopra il cliente ha diritto al piano a secondo senza a scattato alla risposta gratuitamente.