Carta Servizi... valore legale?
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Carta Servizi... valore legale?

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  1. #10
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
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    Citazione Originariamente Scritto da cioculetsv Visualizza Messaggio
    Probabilmente sapete tutti della nuova "trovata" di 3 Italia per limitare la velocità di connessione agli "scaricatori pazzi"... Ebbene, il contratto da me firmato non prevede questo "diritto" di H3G (come postato nella discussione apposita, i contratti pre-marzo 2010 erano privi della dicitura 4.4 - Per salvaguardare la qualità dei servizi offerti ai propri clienti e nel rispetto di quanto previsto dalla Carta dei Servizi, 3 Italia si riserva di ottimizzare le risorse di rete, limitando modalità di utilizzo da parte dei clienti tali da pregiudicare le prestazioni della rete stessa.). In più, il loro riferimento alla Carta Servizi mi lascia un po perplesso... Non ho firmato questo documento, anzi, l'ho scoperto (x caso) dopo quasi un anno di contratto. Quindi, la mia domanda è:
    Qual'è il valore legale della Carta Servizi di un operatore TLC?
    Vi ringrazio per l'attenzione.
    Teo.
    Ciao teo, ti rispondo sui punti in questione, ovvero sul 4.4 delle Condizioni Generali di Contratto e sulla Carta Servizi con il mio punto di vista personale:

    Sul punto 4.4 delle Condizioni Generali di Contratto

    1) Come il gestore ha precisato, tale punto è stato inserito solamente a partire dalle Condizioni Generali di Contratto in vigore dallo scorso 29 Marzo 2010: pertanto, per tutti i clienti antecedenti a tale data non si applica questo comma, salvo eventuale rimodulazione retroattiva da parte di H3g.
    2) Esaminando comunque il comma 4.4: quanto scritto è troppo generico (volutamente) se riferito alle limitazioni di banda del gestore ed è quindi in contrasto con la trasparenza imposta da diverse delibere Agcom: si potrebbe pensare che il rimando alla Carta Servizi possa spiegare più in dettaglio questa "ottimizzazione"...andiamo allora ad esaminare la Carta Servizi....

    Sulla Carta Servizi (Art.14)

    Analizzando la Carta Servizi, l'unica parte che tratta della qualità è l'articolo 14, in particolare l'ultima parte che quoto:

    Citazione Originariamente Scritto da Carta Servizi-Art.14
    3 informa, inoltre, i Clienti che per motivi tecnici, connessi con capacità trasmissiva dei Servizi radiomobili di terza generazione, in alcuni casi la agevole fruibilità dei Servizi non potrà essere assicurata. Questa situazione potrebbe verificarsi per il contemporaneo utilizzo, nella stessa area, dello stesso Servizio da parte di un numero molto elevato di Clienti, oppure a causa della effettiva indisponibilità di un’adeguata capacità trasmissiva in un’area determinata. In questi casi 3 si impegna ad adottare le soluzioni disponibili per risolvere tempestivamente gli inconvenienti e ad avvisare in
    anticipo i Clienti interessati. La rete di 3 è stata realizzata con l’obiettivo di ottimizzare il numero di accessi e la qualità delle connessioni; a questo scopo vengono tenuti sotto controllo il grado di saturazione della rete e la qualità delle connessioni per regolare l’accesso ai Servizi. In particolare, il Cliente verrà informato preventivamente nei casi di accesso non disponibile per effetto della congestione di rete. Anche nei casi di qualità di connessione inferiore agli standard, il Cliente viene
    preavvertito automaticamente dal sistema e messo nelle condizioni di scegliere opzioni alternative, e in particolare ha la facoltà di attivare o meno il collegamento.
    Questa parte dell'articolo 14 è sempre stata presente nella Carta Servizi (ben prima dello sviluppo di internet in mobilità) ed è nata a mio parere quasi esclusivamente per la parte "voce" come è facile intuire da parole e frasi (sopra sottolineate) come queste:
    " il cliente verrà informato preventivamente nei casi di accesso non disponibile per effetto della congestione di rete...";
    "il cliente viene preavvertito...";
    "3 si impegna ad adottare le soluzioni disponibili per risolvere tempestivamente gli inconvenienti e ad avvisare in anticipo i Clienti interessati...";

    Per rispondere alla tua domanda: la Carta Servizi ha valore legale?

    Certo ha valore! Ma l'articolo 14 che ho esaminato non può comprendere a mio parere quanto accaduto negli ultimi mesi, ovvero il cap unilaterale imposto dal gestore a 0,15kb: anche volendo includerlo saremmo comunque in difetto di comunicazione al cliente in violazione di quanto afferma la stessa carta Servizi 3...(vedi le frasi sottolineate in rosso...)
    Il punto 4.4 delle Condizioni Generali di Contratto è quindi un deciso "plus" (tra l'altro privo della trasparenza richiesta dalla normativa vigente) rispetto a quanto è sempre stato riportato nella Carta Servizi.
    Aggiungo infine che una limitazione di banda come quella che sta operando H3g, deve essere comunque contemplata nelle Condizioni Generali di Contratto oppure nelle Condizioni del piano tariffario sottoscritto a prescindere dalla Carta Servizi.

    Ultima modifica di Max3; 15/09/2010 alle 16:05
    ...

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