Corecom Lazio: indennizzo Agcom non rispettato
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 10 di 31

Corecom Lazio: indennizzo Agcom non rispettato

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Partecipante Magico L'avatar di danio.78
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    988

    Predefinito

    In riferimento proprio alla delibera 4/10/CRL del corecom lazio datata 28 luglio e alla successiva 8/10/CRL sempre datata 28 luglio qualcuno gentilmente mi aiuta a comprendere quale criterio utilizzano nel quantificare gli indennizzi per la mancata risposta?

    riporto brevemente dalla delibera 4/10/CRL:

    "Il periodo di mancata risposta al reclamo è pari a 585 giorni (e non a 840 giorni come indicato dall’utente)... da cui vanno decurtati i 45 giorni utili per fornire la dovuta risposta... e gli ulteriori 90 giorni non lavorativi previsti dal calendario nel medesimo periodo.

    Nel caso in esame, e ritenendo eccessivamente restrittivo il tetto massimo di Euro 400,00 € ipotizzato nella richiamata Delibera, e per i motivi su esposti, si ritiene che nella fattispecie sia equo liquidare un indennizzo di Euro 1.300,00"



    e dalla delibera 8/10/CRL:

    "... la risposta al reclamo è avvenuta con 232 giorni di ritardo. Ora, ritenendo eccessivamente restrittivo il tetto massimo di Euro 400,00= ipotizzato nella
    richiamata Delibera...si ritiene che nella fattispecie sia equo liquidare un indennizzo di Euro 1.300,00, conformemente all’orientamento di questo Ufficio.
    "


    Intanto nella delibera 4/10 dal totale dei giorni, oltre a togliere i 45 come da delibera agcom, tolgono anche 90 giorni non lavorativi.
    Non mi risulta, correggetemi se sbaglio, che in giurisprudenza si faccia riferimento a giorni lavorativi, i giorni sono giorni e basta.

    Per quanto riguarda invece gli indennizzi per la mancata risposta al reclamo siamo di fronte a 2 casi identici ma a decisioni completamente diverse prese dal medesimo comitato nello stesso giorno:

    nella delibera 4/10 l'indennizzo è pari a € 1300/450 giorni vengono fuori e 2,90 circa al giorno;
    nella delibera 8/10 l'indennizzo è pari a € 1300/232 giorni (non mi pare siano stati tolti quelli non lavorativi) vengono fuori € 5,60 circa al giorno.

    Quindi mi limito a chiedere quali criteri hanno utilizzato perchè se mi dovessi dare la risposta...


  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danio.78 Visualizza Messaggio
    In riferimento proprio alla delibera 4/10/CRL del corecom lazio datata 28 luglio e alla successiva 8/10/CRL sempre datata 28 luglio qualcuno gentilmente mi aiuta a comprendere quale criterio utilizzano nel quantificare gli indennizzi per la mancata risposta?
    [...]

    Intanto nella delibera 4/10 dal totale dei giorni, oltre a togliere i 45 come da delibera agcom, tolgono anche 90 giorni non lavorativi.
    Non mi risulta, correggetemi se sbaglio, che in giurisprudenza si faccia riferimento a giorni lavorativi, i giorni sono giorni e basta.

    Per quanto riguarda invece gli indennizzi per la mancata risposta al reclamo siamo di fronte a 2 casi identici ma a decisioni completamente diverse prese dal medesimo comitato nello stesso giorno:

    nella delibera 4/10 l'indennizzo è pari a € 1300/450 giorni vengono fuori e 2,90 circa al giorno;
    nella delibera 8/10 l'indennizzo è pari a € 1300/232 giorni (non mi pare siano stati tolti quelli non lavorativi) vengono fuori € 5,60 circa al giorno.

    Quindi mi limito a chiedere quali criteri hanno utilizzato perchè se mi dovessi dare la risposta...

    Non c'è alcun criterio razionale ecco perchè a mio parere sono anche censurabili queste determinazioni del Corecom.
    Tra l'altro il Corecom ha introdotto un elemento di novità, quello di escludere i giorni festivi, questione non presente nelle tantissime delibere Agcom e soprattutto nella Carta Servizi 3...
    ...

  3. #3
    Partecipante Magico L'avatar di danio.78
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    988

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    Non c'è alcun criterio razionale ecco perchè a mio parere sono anche censurabili queste determinazioni del Corecom.
    Tra l'altro il Corecom ha introdotto un elemento di novità, quello di escludere i giorni festivi, questione non presente nelle tantissime delibere Agcom e soprattutto nella Carta Servizi 3...
    La mia domanda è rivolta a chi sostiene che il corecom applichi dei giusti criteri ovvero criteri di natura soggettiva, oggettiva e temporale.
    Addirittura in un caso dal conteggio dei giorni vengono scalati quelli non lavorativi e nell'altro no.
    Non chiedo tanto ma almeno un criterio base che valga per tutte le decisioni.

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Non faccio riferimento a normative specifiche del settore TLC ma, in ambito legale, si dovrebbe sempre specificare se si parla di "giorni naturali (o solari)", eventualmente consecutivi (quelli del calendario, per intenderci), e "giorni lavorativi".

  5. #5
    Partecipante Magico L'avatar di danio.78
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    988

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Non faccio riferimento a normative specifiche del settore TLC ma, in ambito legale, si dovrebbe sempre specificare se si parla di "giorni naturali (o solari)", eventualmente consecutivi (quelli del calendario, per intenderci), e "giorni lavorativi".
    esattamente. lo so anche io che non faccio l'avvocato

  6. #6
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danio.78 Visualizza Messaggio
    La mia domanda è rivolta a chi sostiene che il corecom applichi dei giusti criteri ovvero criteri di natura soggettiva, oggettiva e temporale.
    Addirittura in un caso dal conteggio dei giorni vengono scalati quelli non lavorativi e nell'altro no.
    Non chiedo tanto ma almeno un criterio base che valga per tutte le decisioni.
    Trovo inspiegabile il motivo per il quale abbiano detratto i 90 giorni.
    Il differente trattamento *potrebbe* trovare parziale giustificazione nella natura soggettiva dei ricorrenti (rispettivamente, persona fisica e persona giuridica).

    Ciò premesso, non nascondo che queste due delibere potrebbero essere oggetto di diverse censure.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  7. #7
    Partecipante Magico L'avatar di danio.78
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    988

    Predefinito

    Il Corecom Lazio continua a determinare i vari indennizzi senza seguire alcun criterio.
    AgCom, ancora nel mese di luglio, utilizza i parametri delle varie carte servizi senza alcuna modifica dell'importo come invece hanno fatto alcuni corecom.

    Nella delibera n. 23/10/CRL del 15 settembre, a differenza delle altre già citate, come parametro per il calcolo dell’indennizzo prende in considerazione quello stabilito dalle condizioni contrattuali del gestore.

    Lo stesso corecom lombardia nella delibera n. 15/10, nel determinare l'indennizzo per la mancata risposta al reclamo, utilizza il parametro dato dalla carta servizi e cioè 6 euro al giorno.

    Queste diverse decisioni appaiono dettate, a mio parere, più
    dalla molta confusione che dalla valutazione sulla base di una serie di elementi di natura soggettiva, oggettiva e temporale.


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social