1. benvenuto tra di noi
2. grazie della tua esperienza!
3. cmq abbiamo una room (questa Autorità Garanti, legislazione e TLC in Italia ) e centinaia, se non migliaia, di interventi simili... cmq ricordare questa procedura fa sempre bene, grazie!
Volevo segnalare quanto accadutomi e rassicurare tutti quelli che hanno problemi di recesso anticipato.
Ho avuto problemi con un gestore di telefonia mobile(uno vale l'altro), non potendo avere risposte e soluzioni al problema, ho fatto mnp verso altro gestore. Mi sono state addebitate penali che ho prontamente contestato (Racc. rr) ho poi fatto istanza al Co.Re.Com regionale il quale prontamente mi ha fissato udienza ed alla quale mi sono presentato con i miei documenti.
Mi sono state tolte le penali, le quali,m i ha spiegato,il giudice, non sono legali in tutti i casi, anche se continuano ad esigerle e non si devono pagare mai. Senza ricorrere al CoReCom si deve saldare la fattura per quanto dovuto escludendo le penalità e stare tranquilli che non ti chiedono altro ed eventualmente si ricorre al predetto Istituto per far valere le proprie ragioni. Questo vale sempre e comunque, fermo restando l'eventuale dovuto per acquisto telefoni o comodati d'uso. Saluti a tutti
1. benvenuto tra di noi
2. grazie della tua esperienza!
3. cmq abbiamo una room (questa Autorità Garanti, legislazione e TLC in Italia ) e centinaia, se non migliaia, di interventi simili... cmq ricordare questa procedura fa sempre bene, grazie!
riprendo questa discussione per capire cosa dovrei scrivere nel reclamo da inviare al gestore per contestare le penali.
grazie
Dipende dal tipo di "penali" ...
Penali che spesso sono indicate come "costi aggiuntivi sostenuti dal gestore": in questi casi devono però essere costi in qualche modo dimostrati dal gestore altrimenti ci sono gli estremi per contestarli.
Leggiti la delibera Agcom 649/07/CONS per avere un'idea.
...
per quella dei "3Power Pro" temo abbiano trovato una soluzione che alle Authority piace molto... vedasi Sky&Co...
sì tra l'altro spiegato anche a maggio nelle nostre news
Restituzione sconti per recesso anticipato: via libera dal Consiglio di Stato
Sei comunque ti verrò a portare le arance quando sarai "meno libero" nei prossimi mesi.....
per penali mi riferisco a quelle dei piani 3power pro e zero6 pro
Sui piani Power devi purtroppo pagare la "penale": quindi mettiti l'anima in pace. Tutt'al più se recedi da un piano Power dopo 1 o 2 mesi puoi pretendere - a mio parere - di pagare non l'intera penale ma solo il differenziale rispetto al canone a prezzo pieno (dell'equivalente piano "Top") del primo/secondo mese.
Il piano "Zero6 pro" (nudo e crudo, ovvero senza telefono) ha una penale che dovrebbe essere stata rimodulata rispetto alle penali iniziali (degli anni passati) per via di un procedimento Agcom che ha obbligato tutti i gestori a dimostrare i costi sostenuti per recesso anticipato ma non ricordo però attualmente qual'è la somma max di penale che Agcom ha riconosciuto al gestore e/o se tale istruttoria sia o meno ancora aperta..
Se si tratta comunque di professionisti senza elevato potere contrattuale non dovrebbe sissistere alcuna penale in caso di sole sim (senza telefono).
...