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Contenzioso tra utenti e operatori


Il 19 aprile 2007 l'Autorità ha approvato il nuovo Regolamento di procedura per la soluzione delle controversie tra utenti ed operatori di comunicazioni elettroniche, applicabile alle procedure avviate a partire dal 24 giugno 2007.
Il regolamento si applica alle controversie inerenti al mancato rispetto delle disposizioni relative al servizio universale ed ai diritti degli utenti finali stabiliti dalle norme legislative, dalle delibere dell’Autorità, dalle condizioni contrattuali e dalle carte dei servizi.
Il regolamento riconosce la legittimazione attiva a procedere ai sensi degli artt. 3 e 14 rispettivamente in capo agli operatori e agli utenti finali, così come definiti dall’articolo 1, lettera h) e j).(1)
(1) Lo status di "utente finale", è definito dall’articolo 1, lettera j) del Regolamento come "ogni utente che non fornisce reti pubbliche di comunicazione o servizi di comunicazione elettronica accessibile al pubblico".
Ai sensi di tale regolamento, gli utenti che intendano agire in giudizio per la violazione di un proprio diritto, sono tenuti a promuovere preventivamente un tentativo di conciliazione: con tale procedura l’utente e l’operatore, aiutati da una parte terza, cercano una soluzione bonaria alla controversia.

Come attivare la procedura di conciliazione (Formulario UG)


In caso di esito negativo della procedura di conciliazione, le parti - congiuntamente o anche una sola di esse - possono chiedere all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni la definizione della controversia ai sensi dell'art. 84 del Codice delle comunicazioni elettroniche.
L’intervento dell’Autorità non può essere richiesto qualora:


  • siano decorsi più di sei mesi dalla data di conclusione della procedura di conciliazione, e/o
  • per il medesimo oggetto e tra le stesse parti sia stata già adita l'Autorità Giudiziaria.


Come attivare la procedura di definizione (Formulario GU14)



Contestualmente alla proposizione dell'istanza per l'esperimento del tentativo di conciliazione o di definizione della controversia, o nel corso delle relative procedure, l’utente può chiedere l'adozione di provvedimenti temporanei diretti a garantire la continuità nell’erogazione del servizio o a far cessare forme d’abuso o di scorretto funzionamento da parte dell'operatore di telecomunicazioni sino al termine della procedura conciliativa.



Come attivare la procedura per l’adozione di provvedimenti temporanei (Formulario GU5)