Richiesta incontro in Agcom
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 10 di 20

Richiesta incontro in Agcom

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da geoglobalfax Visualizza Messaggio
    alla direzione che non tutela il consumatore non sanno che sono un'Autorità pubblica e quindi non possono rifiutare richieste di incontro avanzate da un cittadino che fa parte dell'elettorato attivo e può essere eletto a tutte le cariche dello stato. A proposito qual'è il regolamento che regola le richieste di incontro? semplice non esiste. Un'Autorità pubblica non può discriminare i cittadini, questo è vietato dall'art. 3 della Costituzione.
    Giovanni, spesso me ne sto zitto, ma certe tue uscite mi fanno questo effetto ->

    Premessa: l'AGCOM non è un'autorità pubblica ma è un'Autorità Indipendente, la cui "natura" sul piano costituzionale non è chiara, ma non ritengo questa la sede opportuna per discutere del loro inquadramento giuridico.

    Un'Autorità Pubblica - a differenza da quanto da te sostenuto - non ha alcun obbligo giuridico di accettare le richieste di incontro di un qualsiasi cittadino italian (e mi dovrai spiegare cosa c'entra l'elettorato attivo con la richiesta di incontro).

    La discriminazione (art. 3 della Costituzione) si ha quando un soggetto tratta in modo difforme situazioni analoghe per motivi di sesso, "razza", religione... Mi spieghi nel tuo caso in cosa si estrinseca la discriminazione? Sei tu forse un'associazione di consumatori?

    Da ultimo, se proprio vogliamo richiamare la Costituzione e ammesso che Agcom rientri nalla definizione di Pubblica Amministrazione, avresti dovuto richiamare l'articolo 97, primo comma, della Costituzione e non l'articolo 3.

    Peraltro - proprio in applicazione della stessa Costituzione che tu richiami - la Pubblica Amministrazione ha l'obbligo di operare secondo economicità e in applicazione di detto principio si può giustificare la decisione di Agcom di restringere la cerchia di persone legittimate a richiedere un incontro.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  2. #2
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    questo è l'art. 3 completo della nostra costituzione

    Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
    È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.


    Al tuo posto mi soffermerei sul secondo comma.


    Agcom è una autorità indipendente dal governo e non ha alcuna prerogativa costituzionale. I suoi atti sono impugnabili davanti al Tar (giustizia amministrativa), dal Presidente della Repubblica, oltre a poter procedere con l'autotutela. Rispondono all'Autorità Giudiziaria per i profili penali, e sono sotto giurisdizione della Corte dei Conti sotto il piano contabile.


    Ritornando all'argomento di questa discussione, se il direttore della tutela del consumatore respinge la mia richiesta di incontro (anche se la comunicazione è firmata da una sua dirigente). Siccome non esistono regolamenti in materia di incontri per analogia si fa riferimento a quelli della Pubblica Amministrazione. Ed in questi regolamenti (o norme) è previsto l'incontro tra cittadini e dirigenti, cosa che a me (ed ad altri) è stata negata.


    Sempre restando in argomento quale sarebbe questa economicità che impedisce di ricevere privati o gruppi non organizzati? Forse al direttore è sfuggito il nominativo di una persona che fa parte della delegazione, è un delegato di un'associazione consumatori iscritta al Cncu. Quindi si nega l'incontro anche ad un delegato di associazione consumatori?



    Ho tutti i motivi di protestare e considerato che Agcom non è un organo sovrano, a qualche Organo Sovrano dovrà pur dare conto (Parlamento). Ricordo che gli 8 otto consiglieri sono di nominati dai Presidente delle Camere (4 Camera dei Deputati e 4 Senato della Repubblica), ed il presidente viene nominato dal Presidente del Consiglio, i decreti di nomina vengono emanati dal presidente della Repubblica.


    Come si vede devono dar conto a molte persone, e molto presto a qualcuno arriverà una formale richiesta di spiegazioni sull'accaduto al quale dovranno fornire esaurienti e dettagliate notizie.



    Buona lettura On. Veditu che a differenza mia non sei eleggibile a tutte le cariche.
    Geoglobalfax

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social