Citazione Originariamente Scritto da origrafica Visualizza Messaggio
Dunque, si è accertato che la mia linea profilata 7 Mega a 7 mega non cia arriva. Mi spiegano che essendo una linea di tipo autoadattiva, si fissa automaticamente con questi valori:
Velocità di connessione downstream 2464 kbps
Velocità di connessione upstream 352 kbps
è corretto... i 7Mbits sono supportati dalla centrale, ma non è garantito che dalla centrale alla tua presa, le condizioni siano tali da poterti dare i 7Mbit/s effettivi.

ma, al migliorare delle condizioni (rumore, attenuazione ecc), potrebbe allinearsi a valori piu alti.
Vero e Falso... è noto che l'ADSL di Tiscali sia in multiplexing, cioè, anche se la linea riuscisse a portarti a 7Mbit/s la devi "condividere" con qualche altro utente della tua zona. Le cose sono migliorate rispetto a qualche tempo fa, ma rimane sempre una condizione in cui X utenti condividono X-y "canali", per cui anche se la linea arrivasse alla velocità nominale, non lo fa per il 100% del tempo, offrendo perciò una banda effettiva minore.

Ora mi dicono che 2464 kbps sono i 2 Mega tondi tondi.
Mi spiegano pure che i 4 Mega tondi tondi corrispondono a 4928 kbps
e così via...
Corretto... in "informatica" un Mega non corrisponde ad un milione tondo, ma a 2^20 ovvero 1048576... fatti due conti..

Ora mi dicono che telecom dopo opportune verifiche suggerisce, per consentirmi una navigazione stabile, un downgrade al profilo 4 Mega FORZATO ovvero la linea non sarà più autoadattiva ma viene forzata a quel valore.
Si questo è vero, ma non è detto che tu raggiunga comunque quei livelli di prestazione... Anche se nominalmente avrai una 4 mega, le limitazioni che ti portavano con la 7 ad arrivare a 2 persistono. Il segnale non sarà stabile, onde per cui, non credo che beneficeresti di un incremento di velocità, anzi!

Quindi si suppone che mi ritroverò sul router una portante a circa 4928 kbps... giusto?
Solo nominalmente...

Mi spiegate perchè nel profilo propostomi mi si indica si una portante a 4 Mega ma abbinata a un upstream a 256 kbps?
Perché avendo in linea teorica una portata inferiore, diminuisce anche il numero ottimale di connessioni in ingresso accettabili.

Ovvero mi alzano il DW e mi abbassano l'UP... TECNICAMENTE sono due cose correlate o è soltanto una questione COMMERCIALE per la quale esiste quel profilo 4 Mega e quello possiamo darti?

Ah.. anche la banda minima garantita scende da 32 kbps a 25... non è che faccia testo... cmq è sempre un qualcosa in meno.


Grazie per le delucidazioni
Non ti alzano nulla... ti cambiano solo il profilo, nella speranza che la tua linea regga e ti permetta qualche k in più al secondo...

Se la linea rimane uguale (leggasi doppino telefonico, centrale di collegamento, ecc ecc), a cambiarti una configurazione software non cambia la situazione!