Ad Agosto: AGCOM fissa un tetto massimo di spesa per internet... si ma quando?
I-dome - Nella giungla delle offerte per l'internet mobile...
...l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) italiana che è di recente intervenuta sulle tariffe per il traffico dati tramite rete cellulare. Per evitare gli addebiti astronomici in bolletta o sulla propria scheda ricaricabile, chi naviga online collegandosi con una chiavetta USB, un cellulare o un iPad, potrà stabilire un tetto massimo di spesa mensile oltre il quale la connessione sarà sospesa: evitando così il rischio che scaduto il tetto coperto dall’abbonamento i costi esplodano. Il nuovo sistema dovrà essere adottato da tutte le compagnie telefoniche che operano in Italia entro la fine dell’anno e per gli utenti che non avranno espresso preferenze sulla soglia, l’Agcom ha imposto dei tetti di spesa standard. Il limite per il traffico dati nazionale predefinito, imposto dall’Autorità, sarà pari a 50 euro per i privati, mentre per i numeri con contratti business sarà di 150 euro.
I gestori non sono ancora pronti con gli impegni ai quali avrebbero dovuto adempiere entro domani 31 dicembre...eppure hanno avuto almeno 7 mesi di tempo!
Per cercare di pararsi hanno recentemente presentato ricorso al Presidente della Repubblica essendo ampiamente scaduti i termini per presentare ricorso al TAR: la delibera 326/10/CONS risale infatti alla scorsa estate, pubblicata nella gazzetta ufficiale del 19 agosto 2010.
Se i gestori non otteranno la sospensiva quanto disposto nella delibera entrerà comunque in vigore da domani.
Sono un giornalista de Il Salvagente, settimanale che si occupa di diritti del consumatore,
se vi sono arrivate bollette esagerate accumulate inconsapevolmente nei primi mesi del 2011, con 3 o con altre compagnie, potete contattarmi?
sto cercando di raccogliere qualche caso concreto per denunciare il fatto che alcune compagnie non stanno rispettando le disposizioni dell'Agcom, secondo le quali dal 1 gennaio 2011 dovrebbero mettere automaticamente un tetto all'importo fatturabile per roaming.
vi ringrazio per la collaborazione, potete scrivermi a questo indirizzo giulio.meneghello(at)gmail.com
L'importante è anche far girare le informazioni come quella sulla delibera 326/10/CONS che hai citato (sulla trasparenza della tariffazione internet con le soglie e gli alert) alla quale gli operatori non hanno ancora adempiuto.
Ciascun consumatore informato potrà comunque denunciare il mancato adempimento all'Autorità Agcom tramite complilazione del modulo D.
In relazione al fenomeno delle maxi bolllette per il traffico dati in roaming o non in roaming, gli operatori si sarebbero impegnati di fronte all'Autorità a stornare qualsiasi bolletta "salata" (contestata dal consumatore) per il traffico dati in roaming o superamento del bundle a disposizione fintanto non avranno ottemperato agli obblighi previsti dalla delibera 326/10/CONS in vigore da inizio anno. (fonte Agcom)
Ps. A prescindere dalla delibera, anche prima del 1° gennaio 2011 gli operatori avevano l'obbligo normativo di bloccare sul nascere queste bollette "pazze" : qualsiasi consumatore che ha iniziato la trafila della conciliazione arrivando poi alla definizione della controversia si è visto stornare le bollette salate per il traffico dati in roaming e riconosciuti anche degli indennizzi: in questa discussione è presente un elenco aggiornato delle ultime delibere.
beh, alle promesse non si può non credere Certo dare come tempo il 1° gennaio ed essere a maggio nel vuoto di informazioni al riguardo mi sa che regalerà un'altra estate calda di roaming folle... ops