Tu leghi il comodato al contratto telefonico per assegnare la pertinenza dell'articolo 3 a un altro contratto: se fosse così stai tranquillo che, seppur con i tempi biblici dell'Agcom, avremmo avuto delibere in tal senso. In realtà lo "Scegli 3 New" che è un contratto a parte inserisce la penale solo per il comodato e non per il servizio telefonico in se': tanto è vero che ogni contratto libero da comodato (rogna del 3Power escluso, ma qui già sta valutando l'Autorità sul merito) si può sciogliere senza tanti problemi.
Quello del tuo problema sul B.Mail900 (e su ogni contratto aziendale) sta invece su un altro punto: che i gestori hanno letto il Decreto Bersani applicabile solo verso i consumatori lasciando l'altra tipologia di clienti con la partita IVA nel calderone di penali (imho spesso illegittime) e quant'altro in attesa in una decisione risolutiva dall'alto.
Cmq ripeto, se quell'articolo 3 è valido per i comodati la soluzione migliore è andare in AGCOM e far deliberare in tal senso: imho si perde.
ancora non ho capito che cosa intendi x giurisprudenza fatta x proclami. Comunque sia cosa intendono i gestori ha zero rilevanza. Sia in generale nel campo del diritto fuori dal campo telefonia (si pensi al cartello che si vede sempre con scritto la direzione declina ogni responsabilità, che è una bestemmia giuridica) sia appuntoe nel campo della telefonia. Ieri ho attivato una tre power privati x mio padre e ci sono tutte le sipenali ancora scritte. . . Concludo che la Pertinenza, è un concetto di diritto civile spente sul relativo codice ci che attiene ai beni immobili come accessorietà degli stessi. Vedi che so una veranda.
Innanzitutto benvenuto a bonjovitalia !
Dico la mia:
Bisogna sempre essere critici anche di fronte ai contratti, ma in questo caso occorre prima avere bene in mente di quale contratto stiamo parlando: come ha detto AndreA, spesso al contratto base di telefonia, se ne aggiunge un altro sul telefono preso in comodato...
Bersani stabilisce che i corrispettivi in caso di recesso siano dovuti solo per i costi giustificati: avere un telefono in comodato e restituirlo ha comunque un costo per il gestore in funzione del tempo, un costo che comunque non è un vangelo ( siamo d' accordo) ma se il gestore lo dimostra, l' Autorità Agcom ne prende atto e quindi è dovuto...
Recedere invece da un semplice piano telefonico mobile, non può avere costi, se non giustificati: ed è molto difficile che H3g possa dimostrare e giustificare la pretesa di chiedere 200€ per i vari attuali piani business senza telefono o ad esempio i 120€ dell'abbonamento "3 Power"....
L' Autorità Agcom ha iniziato ad indagare seriamente su tutte le penali richieste dai vari gestori ( non solo H3g) , in particolare sui costi di recesso così palesemente ingiustificati: sicuramente prossimamente ne vedremo delle belle !
Se hai dei dubbi sull'entità delle cifre richieste, o sulla loro legittimità, devi aprire un contenzioso ovvero conciliazione obbligatoria e poi ( in caso di non risoluzione) arrivare in Agcom dove avrai finalmente modo di definire la controversia.