Tu leghi il comodato al contratto telefonico per assegnare la pertinenza dell'articolo 3 a un altro contratto: se fosse così stai tranquillo che, seppur con i tempi biblici dell'Agcom, avremmo avuto delibere in tal senso. In realtà lo "Scegli 3 New" che è un contratto a parte inserisce la penale solo per il comodato e non per il servizio telefonico in se': tanto è vero che ogni contratto libero da comodato (rogna del 3Power escluso, ma qui già sta valutando l'Autorità sul merito) si può sciogliere senza tanti problemi.

Quello del tuo problema sul B.Mail900 (e su ogni contratto aziendale) sta invece su un altro punto: che i gestori hanno letto il Decreto Bersani applicabile solo verso i consumatori lasciando l'altra tipologia di clienti con la partita IVA nel calderone di penali (imho spesso illegittime) e quant'altro in attesa in una decisione risolutiva dall'alto.

Cmq ripeto, se quell'articolo 3 è valido per i comodati la soluzione migliore è andare in AGCOM e far deliberare in tal senso: imho si perde.