Max, le sentenze si leggono e si commentano per capire se il "giudice" ha cambiato orientamento o se ha iniziato a sanzionare condotte che in precedenza erano "borderline".
Che ti piaccia o no, Agcom ha detto che le retention (per come sono state fatte fino ad oggi, e per come continuano ad essere fatte) sono illegali perchè violano l'articolo 9. Frasi come quelle che ho sopra riportato ("La formazione della nuova volontà negoziale ... non deve subire attività di retention da parte dell'operatore donating nelle more dell'esecuzione della portabilità del numero") sono chiarissime.
Poi è chiaro che quella fornita da Agcom è un chiarimento sulla applicazione dell'art. 9 della delibera MNP. Ci si muove pertanto nel "mondo delle regole".
Se un giudice dice che un comportamento è illegale questo non vuol dire che tutte le persone da quel giorno rispetteranno quella norma.
Faccio un esempio:
Tutti sappiamo che nei "posti handicap" possono pacheggiare solo le persone che hanno l'apposito permesso, eppure ogni giorno migliaia di italiani violano (in modo barbaro) questa regola.
Tuttavia sapere che (se segnali la cosa) quelle persone verranno multate può fare la differenza.
Perchè?
WIND ha segnalato 17 portabilità e Vodafone si è presa una multa da 1 milione di euro.
E se domani WIND segnalasse 1.000 MNP? E se domani lo facesse pure H3G?
Detto questo, ti assicuro che le arrampicate esistono e si trovano anche nei libri di diritto. Esistono argomentazioni "forti" e argomentazioni "deboli". Qui, chiedilo a chiunque mastichi un po' di diritto, chi si sta arrampicando/ha toppato non sono certo io
Tutto ciò premesso ti faccio notare che, nel "mondo reale", Agcom non ha in alcun modo avallato la registrazione vocale come metodo di documentazione (e come tu erroneamente hai sintetizzato).
Agcom ha detto espressamente che per annullare per "ripensamento" da lettera h) il gestore deve avere un documento scritto.
Se Agcom non cambierà orientamento, gli altri gestori potranno segnalare tutte le MNP bloccate e se il donating non produrrà una prova scritta, quest'ultimo si prenderà una sanzione di 120.000euro per ogni portabilità bloccata per "ripensamento" ex lettera h.
- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne) la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.
per tornare IT si potrebbe azzardare una previsione: con questo clima di "guerra" già da oggi i gestori potrebbero sospendere le retention per evitare che i "ripensamenti sospetti" vengano segnalati all'Agcom.
- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne) la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.