Ho letto, ma siamo a cavallo di un processo complesso... vista così da noi, dall'esterno, mi sembra che ci stiamo avvitando tra un'autorità che talvolta erra, un parlamento che 'ignora' e un'altra autorità che non si sa che strada abbia preso. Non ti dico che spero nel 'deus ex machina' ma quasi...
Ok, conosco il principio. Seppur non avendo mai finito l'Università qsina mi è rimasto: ma a questo punto rilancio... se si è pensato a legiferare sulla responsabilità penale del dirigente pubblico, si potrebbe - se ci fosse la volontà politica - tentare una via simile per comportamenti che violino l'ordinamento statale da parte delle strutture aziendali. Per intendersi, il capo ufficio marketing di 3 ad oggi non risponde che a logiche di mercato... la legge e le sue sanzioni amministrative sono ormai messe a bilancio, il che è paradossale per i fini che si vorrebbe raggiungere con le sanzioni delle varie antitrust.
LA tutela del consumatore, magari anche senza riflessioni penali come più o meno provocatoriamente ho chiesto, deve trovare nuovi strumenti che ad oggi mi sembrano assai spuntati... i settori con extraprofitti (telefonia) o ampi margini (la stessa energia) in pratica si muovono come elefanti in una cristalleria: con la differenza che hanno i soldi per ricomprare i cocci dei cristalli.