Class Action in Italia - Pagina 3
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Class Action in Italia

Niubbino L'avatar di GB ego sum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio
    Il mio commento sarebbe troppo politico perciò mi autocensuro... sono notizie, queste, che mi fanno venire il voltastomaco
    Non vedo perché: Confindustria è un'associazione privata di categoria che deve tutelare e perseguire gli interessi dei suoi associati (come peraltro fanno, altrettanto legittimamente, le organizzazioni sindacali) e che, ovviamente, interpreta la legge in un'ottica ben precisa e di parte, che non coincide necessariamente con quanto deciderà la giursprudenza.

Un dato è certo: la precedente normativa del'art.140bis era assurda, incongruente e praticamente inapplicabile.
    L'attuale 140bis avrà sicuramente un ambito più ristretto di applicazione, ma in quell'ambito è in grado di funzionare.

Per quanto riguarda il tema di questo thread, l'attuale 140bis sarà (dal 1° gennaio 2010) sicuramente azionabile.
    Tre! L'e-mail che non c'è!
    Il server SMTP di Tre non recapita i messaggi a chi adotta la Grey List
    GB ego sum Caulae comes et Montis Umbrarii dominus

Partecipante Magico

Post "class action" all'italiana

Dal 1 Gennaio e' operativa la " class action" ,l'azione collettiva da intraprendere da un singolo o da categorie per ottenere il risarcimento causato da prodotti difettosi o pericolosi oppure a causa di comportamenti commerciali scorretti o contrari alle norme sulla concorrenza.Il procedimento permetterà di avere una sentenza immediatamente esecutiva senza dover passare per altri gradi di giudizio.Primo procedimento e' stato intrapreso da Codacons contro Unicredit e Intesa S.Paolo per l'aumento considerato del tutto spropositato delle commissioni a carico degli utenti in seguito all'eliminazione della commissione del massimo scoperto

Partecipante Grafomane L'avatar di veditu

Predefinito

Io sto aspettando il commento di Max sul tema
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.

Partecipante Galattico L'avatar di giovax

Predefinito

per come funziona la giustizia italiana sarà l'ennesima presa di giro, processi decennali prima di sentenza definitiva, pene ridicole, e nessuna soddisfazione dei denuncianti
    Il ritorno...

Partecipante Magico

Predefinito

oggi c'è 1 articolo sul corsera (ma penso anche su altri quotidiani)
    , piccola parentesi: il corsera da oggi passa da 1e a 1,20 euro tranne il giovedi e sabato rimangono a 1,50e,le prime "crociate" saranno rivolte a banca intesa e a banca unicredit

Partecipante Grafomane L'avatar di veditu

Predefinito

Ecco i due articoli del Corriere in tema di "Class Action". Le novità che vengono descritte mi paiono tutte migliorative rispetto al precedente testo. Max, dove sta l'inghippo?
    http://www.corriere.it/economia/10_g...4f02aabe.shtml
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.

Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol

Exclamation

Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Max, dove sta l'inghippo?
    Salve, ho unito vari thread creando un'unica cronistoria in cui alcuni commenti temo siano riferiti a periodi storici diversi con contesti di riferimento altrettanti datati.
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

Partecipante Logorroico L'avatar di Max3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Ecco i due articoli del Corriere in tema di "Class Action". Le novità che vengono descritte mi paiono tutte migliorative rispetto al precedente testo. Max, dove sta l'inghippo?
    http://www.corriere.it/economia/10_g...4f02aabe.shtml
    Prima di pronunciarmi vorrei documentarmi.... ( fra circa una settimana)
    Tu che ne pensi?
    ...

Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax

Predefinito

Considerato che la class action può essere proposta da soli 2 consumatori senza ausilio di un'associazione consumatori sarebbe il caso di prepararci a costituire un comitato per valutare eventuali azioni future.

Chi è interessato a costituire un comitato per valutare tutti i pro e i contro si proponga, invito rivolto anche ad avvocati che accettano la difesa ricevendo solo il rimborso delle spese vive.
    Geoglobalfax

Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol

Predefinito

I due consumatori devono formare un comitato o la sua idea del comitato è a prescindere dall'obbligo legislativo?
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social