
Originariamente Scritto da
Uncle Scrooge
Si avete ragione, i raffronti che ho fatto non sono molto adeguati.
Volevo solo rispondere all'affermazione di Andrea riguardo la "non eticità" della tariffazione a scatti di 15 minuti.
Secondo me l'etica entra in ballo solo in caso di scarsa informazione del cliente riguardo la clausola dello scattone, ma non per l'essenza dello scattone in sé.
Poi cerco anche di mettermi dal lato dell'operatore... se gli scatti fossero da 1 minuti, tali offerte a tempo diventerebbero meglio di quelle a volume sotto praticamente tutti gli aspetti, dato che sarebbero fruibili e convenienti anche per gli utenti della tipologia citata da winston (controllo occasionale di mail tramite cellulare e uso di applicativi java).
Prendiamo Wind, che offre 100 ore a 15 euro/mese (7.5 euro/mese col raddoppio).
Se non ci fossero gli scattoni, probabilmente offrirebbe allo stesso prezzo 30-40 ore, oppure 100 ore a 30-40 euro/mese.
Ci vuole un compromesso per ogni cosa.
Secondo i calcoli di Winson, per un utente medio 100 ore con gli scattoni equivalgono a 50-60 ore di navigazione effettiva.
Ebbene, anche considerando che siano 50-60 ore effettive, la bontà dell'offerta Wind resta praticamente inalterata per chi non sta dentro nelle soglie delle offerte a volume, mentre per tutte le altre tipologie di clienti restano ancora le offerte a volume.