Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
non capisco una cosa in quella "ricerca indipendente": se la tariffa di oggi a 12 centesimi e la terminazione a 9 permette di avere 3 centesimi di margine, perchè mai se la terminazione scende a 6 (e quindi a parità di tariffa il margine raddoppia...) il gestore debba aumentare la stessa?
La volontà della commissaria è quella di diminuire i costi di terminazione, per diminuire i costi all'utente finale, ed è questo che le compagnie non vogliono.
Se il costo medio oggi è di 9 cent la Reding non può chiedere che le tariffe per gli utenti europei scendano a quel livello.
Inoltre se i costi di terminazione fossero reali, e non solo un riferimento per giustificare i costi al Cliente finale, come dici tu, la diminuzione degli introiti sulle chiamate entranti, sarebbe compensata da una diminuzione dei costi e quindi ad un aumento dei margine.
In realtà gli operatori hanno un costo di terminazione ufficiale, ed uno reale che applicano ai carrier internazionali;inoltre stipulano accordi di reciprocità, in caso di forze in gioco equivalenti, ad esempio potrebbe essere che Movistar offra terminazione e roamig gratuiti, sulla sua rete, a Tim ed in cambio riceva terminazione e roaming gratuiti su rete Tim. Si tratta di accordi tra compagnie telefoniche, perfettamente legittimi che non violano alcuna norma, ne italiana, ne spagnola, ne europea.