Citazione Originariamente Scritto da Effendi Visualizza Messaggio
Chiamare un Iridium ti costa quei 5/6 euro al minuto e non so quanti abbiano poi voglia di chiamarti. Mentre chiamare una prepagata USA può costare 1 cent/min e a ricevere, con un bundle mensile puoi spendere dai 10$ in su...

Francamente non ho mai conosciuto, né sentito dire di alcun americano che preferisce usare un Iridium piuttosto che un GSM/CDMA per risparmiare...

Negli USA il mercato della telefonia mobile è sicuramente più indietro rispetto a noi e sicuramente hanno giocato un ruolo importante le dimensioni del territorio (e la densità abitativa) e la frammentazione tra standard diversi non compatibili tra loro. Non credo proprio che sia meno diffuso per via delle chiamate entranti a pagamento.
Non conosco nessun sstatunitense, mi rifaccio ad un articolo , apparso, mi pare l'anno scorso, su Jack, ma non riesco a ritrovarlo che parlava di un rapporto di penetrazione della telefonia mobile terrestre, pari alla metà dell'europa, di una diffusione ella telefonia satellitare pari a circa il triplo, parlava poi di una grande diffusione dei cercapersone, che nello specifici in Italia sono scomparsi definitivamente lo scorso anno, con la cessazione del servizio teledrin..
Chiamare un mobile ad 1 cent, appare verosimile visto che con alcuni operatori voip si chiamano gratis, che ricevessero ad 1 cent, non lo sapevo anche perchè guardando le offerte risportate da prepaidgsm, non mi pare si arrivi a cifre così basse.