bè però uno che di solito spende 5 euro al mese di telefonate, l'obbligo di ricarica è una rogna!
- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.
Io, comunque, la Super5 di 3 la trovo un'ottima tariffa...a parte il doppio vincolo della ricarica mensile e del canone di 3 euro ( uno dei 2 vincoli era + che sufficiente!!!). Per il resto ,se una persona il cel lo sfrutta in maniera normale(senza essere un autoricaricatore folle intendo),a mio avviso, è una tariffa che permette di risparmiare!
per chi non vede "cartelli" domando:
rimodulazione wind: da 10 a12 cent
rimodulazione tre : da 10 a 12 cent
tim e vodafone hanno il loro bacino utenti essendo dei giganti al cospetto dei sopracitati, per cui non si strapperanno certo i capelli ad pffrire la luna.
Aspettavo , personalmente come il pane, le tariffe coop voce ed unomobile.
Coop vopce: 15 cent verso tutti con scatto alla risposta
Unomobile : ti tolgono lo scatto alla risposta ma giustamente fanno 18 cent verso tutti.
Per quanto riguarda la fomosa super 5, a parte che , come ho già scritto, letta tra le righe non mi sembra strabiliante, non possono fare tariffe talmente coomplicate e piene di asterischi al punto che durante il mese ti devi mettere le sveglie e gli allarmi per ricordarti se hai raggiunto la soglia, se hai ricaricato, se hai ricevuto telefonate tali da abbattere il canone, insomma usare un telefono cellulare deve essere un piacere non un impiego a tempo per far affluire soldi alle compagnie telefoniche.
A- tre non ha rimodulato e non rimodulerà... non per ora almeno.
B- semplice... solo wind e 3 offrivano sms a 10 cent... entrambe collocano la loro offerta nella fascia economica del mercato, una volta che uno dei due (e sottolineo gli unici 2 con quella tariffa) la alza, l'altro che senso ha a tenerla bassa? si adegua... legge del mercato...
Beh comoda, eh? prendere 3 episodi singoli, e dire "giardate, fanno cartello!"...
E tutto il resto?
Tipo le tariffe senza scatto, che ultimamente prosperano? Pensa che SIA Tim CHE Vodafone si sono buttate nella mischia con ottimi risultati.... non so se hanno offerto lal una, ma hanno offerto tariffe competitive sotto le media del mercato.... al punto da obbligare wind a tornare clamorosamente sui suoi passi...
E wind e Unomobile che offrono sms a 12 cent (anche Coop se consideri la ricarica col 20% in più)? E wind che permette di mandarli a 6?
E le varie opzioni che ormai hanno tutti per mandarli gratis?
E poi tutta la caterva di opzioni disponibili (moltissime con wind, tra un po' faremo fatica a contarle, meno con tre ma solitamente anche più vantaggiose)?
E con Tim e Vodafone che hanno comunque proposte abbastanza diversificate?
Il mercato non si fa solo con le tariffe, si fa con tutto. Se io guardo tutto, il cartello proprio non ce lo vedo. Se guardo solo le tariffe a scatti sì, un po' sì, ma basta ignorare e scegliere altro....
Se poi le tariffe si "allineano" forse sfugge che il mercato concorrenziale, così come quello oligopolista, spesso si allienea verso prezzi molto simili, per il semplice fatto che lì sta il maggior guadagno per tutti in quel contesto (per i clienti e per le aziende).... Con il mercato oligopolista i prezzi si allineano a prezzi più alti, con quello più dinamico e concorrenziale a prezzi più bassi (e li sta il vantaggio per i clienti)... ma il fatto che i prezzi siano simili non vuol dire sempre che ci sia un cartello...
Winston Smith
Curo le foglie
Saranno forti
Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti
- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.
io più che cartello vedo ultimamente molta concorrenza:
TIM) Con TimClub e la nuova tribù a vitamine sta facendo tremare la SenzaScatto di wind e le sue opzioni noi
Vodafone) forse la più stagnante, ha offerto EDS e tra poco esce con Tempo Libero
Wind) secondo me la peggiore, rimodula, ma offre offerte strabilianti per i nuovi clienti e 4000 sms a 2 euro
3) sospende le rimodulazioni, offre super5 che è una versione PIU' CHE MIGLIORATA della wind5. esce con le sim sciolte da 5 euro con 5 di credito, aumenta la naviga3 a 100 mega, x series...
MVNO) Sono appena nati, diamogli tempo. 1mobile ha l'opzione famiglia che fa tremare anch'essa almeno il noi2 della wind
I campi di battaglia riguardano principalmente tariffe senza scatto, idea di community, tariffa bassa per chiamate molto lunghe.