Beh mica hanno tutti torti gli inserzionisti...
"Le vostre poste non funzionano" Su eBay non vendono agli italiani - Scienza & Tecnologia - Repubblica.it
Visualizzazione Stampabile
Beh mica hanno tutti torti gli inserzionisti...
"Le vostre poste non funzionano" Su eBay non vendono agli italiani - Scienza & Tecnologia - Repubblica.it
Non credo sia solo colpa dei postini, anche tanti eBayers nostrani ci mettono del loro... comunque è ahimé verissimo, ho "perso" diversi pacchi anche da siti affidabilissimi come Play.com (che mi ha sempre rispedito il maltolto gratuitamente), per non parlare dei ritardi (sempre con Play, la guida del Giappone mi è arrivata con 1 mesetto di ritardo, il giorno dopo che ero partito per Tokyo...).
sì infatti penso anche io che il ritardo postale sia usato dall'italiano "furbo" come scusa per praticare truffe sul disservizio... insomma, assicurazioni ladre e noi che ci giochiamo sopra :wall:
Cmq mi fa piacere essere associato a Nigeria&Co., il professionista italiano su internet ormai si avvicina più a quelle realtà che a quelle dell'UE ...
Smentisco categoricamente questa affermazione.
Sono un ebayer dal 2000 (100% di feedback positivi) e posso confermare che l'attuale caos in cui versano le poste italiane è concreto e drammatico.
Da parecchio tempo i vertici PT hanno effettuato modifiche "ad mentulam canem" :whistling sul sistema globale dei recapiti, che è letteralmente andato in tilt.
Se non ci credete,andatevi a leggere l'articolo in cui si parlava di quantità spaventose di corrispondenza giacente nei grandi centri di smistamento, come quello di Milano, e della relativa questione sollevata dai sindacati confederali (Nell'inferno della posta mai arrivata | Milano la Repubblica.it).
Non parliamo poi dell'infima qualità del servizio della SDA, sulla cui scelta - operata sempre dai vertici PT - di acquisirla (n.d.a.: stava per fallire) ed appaltare loro il servizio di recapito dei pacchi ci sarebbe da discutere per settimane. :censored:
A questo caos immane, generato - come sempre - da scelte inopportune e scellerate, va aggiunta la serrata dei controlli effettuata dalle Poste per conto della dogana su plichi e pacchi provenienti dall'estero.
Per non parlare poi degli oggetti che si "volatilizzano" inspiegabilmente... :whistling
Tanto per esemplificare, ho ricevuto plichi di posta prioritaria spedita dal resto dell'Italia verso Roma, anche dopo 6 mesi dalla data di spedizione originaria; pensate che ormai occorrono dai due o tre mesi per ricevere plichi persino dalla Francia. :furious:
D'altro canto, se i venditori - specie quelli americani - non ci marciassero vergognosamente con le spese di spedizione, gonfiate a dismisura per recuperare i costi delle commissioni di Ebay e Paypal, io stesso sarei ben felice di pagare un piccolo extra per l'assicurazione e garantirmi dalle disfunzioni postali.
Quindi, il problema è reale.
Ma mica ho generalizzato, ho solo espresso un legittimo sospetto che qno ci giochi sul fatto che le poste non funzionino. E la mano sul fuoco per gli italiani non ce la metto stai tranquillo :P
Citazione:
Se non ci credete,andatevi a leggere l'articolo in cui si parlava di quantità spaventose di corrispondenza giacente nei grandi centri di smistamento, come quello di Milano, e della relativa questione sollevata dai sindacati confederali (Nell'inferno della posta mai arrivata | Milano la Repubblica.it).
Non parliamo poi dell'infima qualità del servizio della SDA, sulla cui scelta - operata sempre dai vertici PT - di acquisirla (n.d.a.: stava per fallire) ed appaltare loro il servizio di recapito dei pacchi ci sarebbe da discutere per settimane. :censored:
A questo caos immane, generato - come sempre - da scelte inopportune e scellerate, va aggiunta la serrata dei controlli effettuata dalle Poste per conto della dogana su plichi e pacchi provenienti dall'estero.
Per non parlare poi degli oggetti che si "volatilizzano" inspiegabilmente... :whistling
Tanto per esemplificare, ho ricevuto plichi di posta prioritaria spedita dal resto dell'Italia verso Roma, anche dopo 6 mesi dalla data di spedizione originaria; pensate che ormai occorrono dai due o tre mesi per ricevere plichi persino dalla Francia. :furious:
D'altro canto, se i venditori - specie quelli americani - non ci marciassero vergognosamente con le spese di spedizione, gonfiate a dismisura per recuperare i costi delle commissioni di Ebay e Paypal, io stesso sarei ben felice di pagare un piccolo extra per l'assicurazione e garantirmi dalle disfunzioni postali.
Quindi, il problema è reale.
Per carità, non vorrei che la mia battuta avesse fatto capire il contrario. Il problema della gestione è il principale senza ombra di dubbio.
Tranquillo che non ero mica arrabbiato... ;)
Del resto, in una situazione simile, è fin troppo ovvio che ci sia anche chi ne approfitti: tanto è vero che Ebay, fra le tante ultime stronxate che ha fatto oltre all'aumento delle tariffe (a cui non corrisponde un incremento dell'efficienza del loro servizio clienti che - a onor del vero - ha molte, anzi troppe, similitudini con quello di H3G... :whistling), ha totalmente eliminato il programma di protezione degli acquisti... :chair:
ah davvero? Non me ne ero mica accorto :wall:
sic, che peccato :(
io nel 2006 ho ordinato dei pezzi da hong kong...il pacco è arrivato dopo un mese......sul sito dello spedizioniere risulta questa tracking pack:
hon kong - milano 6 giorni
milano - trento 20 giorni
PS: ammetto che i tempi veri non me li ricordo....però la proporzione è giusta
PS2: ricordo che il tracking pack che ho menzionato è stato possibile consultarlo SOLO dopo l'arrivo della merce, e non durante la spedizione :ranting::ranting:...una cosa che mi pare succeda spesso per i pacchi esteri
Da Honk Kong è sempre sui 25 giorni, sempre.
@Marco Yahoo: cos'è sta storia della protezione acquisti? Con paypal è rimasta vero? L'hanno tolta ai bonifici bancari? Non ho ben capito...
Tutto vero, il grosso limite dell'ecommerce sono le poste nazionali (e le nostre sono veramente inguaiate......di brutto).
A dicembre dello scorso anno ho acquistato un N95 su ebay, sfiga ha voluto che il periodo della spedizione coincidesse con il noto sciopero di 3 giorni che paralizzò il paese intero.
Ergo il pacco scompare magicamente nell'hub di Milano.
Ingenuamente pensai "meno male che il pacco era assicurato"......Infatti istituite tutte le pratiche previste per il rimborso sembrava che ad aprile di questo anno dovessi rientrare dei soldi.........invece ?!?
Invece niente, sono dovuto ricorrere ad una associazione di tutela dei consumatori (su indicazione udite udite delle poste stesse).
Mah onestamente ho perso le speranze e la fiducia :(
Ecco perché all'estero iniziano ad evitarci, aggiungete poi i sòla nostrani ed ecco che la formula è servita.
:bye:
In pratica, la protezione acquirenti è rimasta in piedi solo per i pagamenti effettuati tramite Paypal; tutti gli altri che pagano con modalità alternative (Postepay, vaglia, bonifico, ecc.), in caso di controversia con un venditore non proprio affidabile, rischiano di perdere soldi e merce.
Un applauso a ebay... :chair:
Peccato che nessuno metta mai sul piatto la questione delle spese di spedizione gonfiate all'inverosimile: io mi sono ritrovato a pagare più volte anche 15 dollari di spedizione, per oggetti di valore inferiore ai 10 dollari, e vedermi recapitare il pacco con un'affrancatura di 5 dollari o giù di lì.
Noi saremo anche dei filibustieri, senza ombra di dubbio, ma costoro sono forse meglio???? :censored:
Mi pareva che già ne avevamo discusso in un thread qui un annetto fa... senza bisogno che uscisse la notizia su repubblica.
O mi sbaglio io?
D'altronde non c'era bisogno che ce lo dicesse repubblica.
Il 50% delle inserzioni internazionali contengono da anni la specifica che non spediscono in Italia :cesso: