Possiamo affrontare un argomento serio, che parla dell'immigrazione dei cittadini rumeni in italia? oppure si creerebbe solamente scandalo?
Visualizzazione Stampabile
Possiamo affrontare un argomento serio, che parla dell'immigrazione dei cittadini rumeni in italia? oppure si creerebbe solamente scandalo?
Già il fatto che ad aprirlo sei tu non promette bene! :P :LOL:
Comunque l'hai aperto, ora vediamo che succede, invito tutti a mantenersi su toni pacati e a non cadere nel bieco razzismo. Altrimenti si chiuderà.
IMHO i rumeni o cmq un qualsiasi immigrato, per mè bisogna accettarlo solo nel caso venga qui con documenti regolari.. I clandestini appena sbarcano bisognerebbe prestargli le cure e rimetterli su una barca che li riporta da dove sono venuti..
Io comincerei col dire che non è colpa dei rumeni, come un giorno si usava dire gli albanesi. Un tempo eravamo noi italiani ad essere considerati il male del popolo statunitense, ricordiamo che siamo riusciti ad esportare la mafia. Ma classificare un intero popolo di persone come delinquenti è solamente una caccia alle streghe alla quale non mi associo. Guerra alla delinquenza diffusa sì, io stesso ne sono stato vittima tanti anni fa, sono stato derubato dei soldi nel mio portafogli sotto la minaccia di un coltello... ero a Palermo ed era un ragazzo Palermitano... cacciamo i palermitani dalla loro città?
Molte volte vorrei che si facesse anche differenza tra rumeni e rom, zingari
ho notato che questa cosa non è molto chiara a tutti.
Ho notato che nel tuo primo post parli dell'immigrazione dei cittadini rumeni in Italia senza fare alcuna distinzione tra rom e rumeni... e poi perchè mai ci deve essere? Chi delinque non è rumeno, non è zingaro, non è siciliano, non è extracomunitario. Chi delinque è una persona che sicuramente non rappresenta la sua gente, non mi piace generalizzare. Chi delinque deve essere condannato indipendentemente dalle sue origini ma non ne deve pagare le conseguenze la gente che lo circonda.
Ma che c'entrano i rumeni? :blink:
Non sarebbe il caso di parlare di rom, forse? Sempre che la discussione nasca dai fatti di cronaca di questi giorni, che hanno innescato tutta una serie di considerazioni per me tendenti all'assurdo...
Se si fa rierimento a quei fatti, non si dovrebbe parlare di rom?
tra l'altro i rom non hanno una residenza ufficiale, quindi in teoria non so nemmeno se possano essere considerati cittadini europei...
Hanno una cittadinanza? Se sì, quale? rumena?
Sono domande che faccio perchè non sono molto informato, però non capisco lo stesso per quale motivo sono stati tirati in mezzo i cittadini rumeni, in tutto questo....
Poi sono d'accordo che chi delinque deve pagare chiunque sia, che non serve generalizzare, che tutti siamo uguali.. però non nascondiamoci dietro un ditino... lo sappiamo bene tutti che i vari caos dettati da fatti di cronaca, nascono "casualmente" per certi motivi, e mai per altri... chissà perchè stavolta ne è nato un casino, mah... Per me c'è di mezzo la politica, e motivi politici, eh? io ve lo dico... ma siccome è un argomento vietato, mi autovieto di proseguire la discussione... :P
I rom, originari in grande parte dalla Romania, sono spesso apolidi (assieme ai sinti costituiscono il più importante sottogruppo più noto come zingari). La loro ascendenza è indiana
Ok apolidi, quindi non sono cittadini europei... ;)
quindi vai a capire perchè sono state tirate in mezzo norme che dovrebbero servire ad espellere cittadini europei dall'Italia visto che i rom non lo sono e volendo potevano benissimo essere espulsi anche con la norme precedenti ...
Vabbè, era una occasione per recepire la direttiva, dai... ;)
Però se i rumeni non c'entrano nulla nel caso specifico (men che meno c'entrano nella loro interezza come popolo, cosa che sarebbe dovuta essere anche nel caso in cui a delinquere fosse stato un rumeno e non un nomade), vai a capire perchè sono stati tirati in mezzo... boh...
Ci sono anche rom romeni, e quindi cittadini comunitari. Va detto che la galassia rom/sinti è variegata e spesso diventa molto complesso per il legislatore intervenire. Diciamo che, probabilmente, tutta la polemica sorta in questi giorni è dovuta al fatto che, in base alle statistiche, i romeni sono al primo posto come reati di piccola-media criminalità (va anche detto che sono la comunità più presente con oltre 1 milione di individui), reati quindi di 'allarme sociale' come furti, scippi, rapine a mano armata, violenza sessuali
Mi chiedevo una cosa: ma un apolide, se viene espulso, dove lo si manda, sulla luna? :unsure:Citazione:
La prima nazionalità per residenza anagrafica è l’Albania con 348.813 persone, seguita dal Marocco con 319.537 persone, la Romania con 297.570, l’Ucraina con 107.118 e la Cina con 127.822.
Conosco solo Romeni per bene.
Ho la colf Romena (regolarmente assunta con contratto e assicurazione e contributi) e un collaboratore di studio Romeno (ingegnere).
Tuttavia i Romeni costituiscono un pericolo per la sicurezza non in quanto Romeni ma in quanto comunità più numerosa che comporta pure l'essere la comunità con il maggior numero di farabutti.
Oltre a ciò direi che se uno è povero, senza lavoro e disperato è più facile che possa cadere in tentazione di commettere piccoli reati per la sopravvivenza.
Ovviamente il caso di Giovanna Reggiani nulla a che vedere con i piccoli reati al fine di sopravvivere.
Gente come l'assassino della Reggiani (e non è detto che sia il Romeno che al momento viene accusato) deve essere adibito ai lavori forzati al fine di pagare il debito conn la giustizia e con i famigliari della vittima.
Per mio conto ho deciso da ormai qualche anno di girare con una calibro 10 (anche qui tutto in regola: porto d'arma corta e pistola regolamente acquistata) che ho già dovuto usare un paio di volte senza mai essere stato costretto a sparare contro persone.....ma in caso di pericolo sparerei alla testa senza pensarci manco mezzo secondo in ossequio al detto che è meglio un brutto processo che un bel funerale.:bye:
No li manderemo a Genova..........e da li su un cargo battente bandiera liberiana....:lol:
http://www.youtube.com/watch?v=t_gCixa33Ww
E quelli che sono stati espulsi i giorni scorsi?
Dove li hanno mandati? Al primo confine che capitava sottomano?