Tra l'altro per la calunnia occorre dimostrare che chi incolpa un altro non lo faccia in buona fede. In pratica la calunnia è un reato che è difficilissimo da dimostrare perchè occorre dimostrare che l'accusato di calunnia abbia agito sapendo che chi denunciava era innocente.
Mi diceva il mio avvocato che talune volte denunciare senza avere elementi di reato è stato considerato calunnia ma mi diceva anche che in realtá questa posizione è errata perchè deve proprio essere dimostrato con scritti, registrazioni o testimonianze che chi denunciava era perfettamente a conoscenza che il denunciato era estraneo al reato.
Mi faceva l'esempio di un vecchietto a cui erano spariti dei gioielli da casa. Avendo dato accesso solo alla sua colf e non avendo mai rilevato segni di scasso ha denunciato la colf.
Le successive indagini hanno poi dimostrato che la colf era innocente e che i gioielli erano stati trafugati dal ragazzo della colf. Ovviamente il vecchietto non ha subito la denuncia di calunnia. Se invece il vecchietto si fosse venduto i gioielli e poi avesse denunciato la colf allora sarebbe ricorso il reato di calunnia.