Citazione Originariamente Scritto da kiasso Visualizza Messaggio
servizi (mappe gratis)
Nokia sicuramente porta molto valore aggiunto, ma le mappe gratis ci sono anche su iOS e hai una scelta anche maggiore, visto che Google Maps su WP manca.

Poi quando ho realizzato quando è uscito sul mercato il 4s e il prezzo a cui ancora lo vendono oggi in "offerta", sono tornato immediatamente a incazzarmi con le politiche Apple: teoricamente non ho problemi a comprarmi un telefono da 600€, ma detesto essere preso per il e spendere 270€ per un telefono di 2 anni e mezzo (con 8 gb di memoria)

Preferisco una (ex)Nokia che dichiara di montare un display AMOLED PureMotion HD+, ClearBlack, che una Apple col suo fantasmagorico RETINA DISPLAY
Se parti da questa "attitudine" non serve nemmeno aprire un thread come questo, perché è chiaro fin da subito quale sarà la tua scelta. Non devi mica iscriverti ad un movimento, devi soltanto ponderare una scelta in base alle tue esigenze.

Scherzaci, ma il Retina è ancora oggi un signor display, ottimamente definito, con colori ben calibrati e un ottimo angolo di veduta. Il prezzo di un telefono come quello è sicuramente fuori mercato per le caratteristiche hardware, tieni però conto che quello che spendi in più ti torna indietro in affidabilità, robustezza e ricchezza dell'ecosistema. Detto questo, ti direi 4S se proprio vuoi provare Apple e vuoi fare un grosso salto in avanti sulle app di terze parti. Nella tua situazione io scegliere il Lumia, per i motivi che ti sono stati già elencati.