Salve a tutti,purtroppo ho subito una gravissima truffa,vorrei chiedervi consigli.

Ad ottobre 2012 metto in vendita il mio iphone 4s, una persona mi contatta dicendo se volessi scambiarlo con il suo s3, brandizzato3,completo di tutto,scatolo ,accessori, e corredato di fattura.
Ho il suo numero di telefono,ci scriviamo per mail e controllo il suo profilo di facebook,sembra davvero una persona a posto,con tantissimi amici e "padre di famiglia".
Decido di scambiarlo.
Controllo il telefono,ed è tutto ok, non manca nulla, scatolo ed accessori,manualistica,la fattura è in originale,ma a nome di una terza persona che lui dice essere suo nipote, riporta incollato anche il codice imei in grande,mentre l'etichetta piccola è incollata sullo scatolo, verifico pure il codice imei sul terminale sia lo stesso sullo scatolo e sotto la batteria,sembra tutto perfetto.
Tre mesi dopo la spiacevole sorpresa...il terminale non mi fa più chiamare nè mandare messaggi,chiamo l'operatore che mi parla di telefono bloccato per denuncia di furto! Denuncia che guarda caso è avvenuta 2 mesi dopo il mio acquisto ( 2 mesi dall'acquisto + un altro mese per bloccarlo),e il titolare dell'abbonamento ha chiuso più contratti tutti con denuncia di furto..!
Rimango impietrito,contatto il tizio ma non risponde più.
Controllo la fattura per bene, e scopro che il negozio non esiste cosi come il numero di telefono dello stesso negozio è inesistente...fattura falsificata insomma e chiaramente l'intestatario anche lui inesistente,l'abbonamento appartiene ad una 4 persona.
Il tizio col quale ho fatto lo scambio,ha provato a farsi sostituire l'iphone ma non gli è andata bene,e lo sta utilizzando tutt'ora.
Prima di bloccarlo sto sporgendo denuncia,fornendo tutti i particolari alle forze dell'ordine tramite il mio avvocato.
Una vicenda che ha dell'assurdo,chiaramente ho denunciato la specifica persona materiale con la quale ho fatto lo scambio e che ha messo in piedi questo teatrino.
Vorrei chiedere, ho speranza di farmi sbloccare l's3 dall'operatore, esibendo tutta la documentazione?
Mi conviene attendere di bloccare l'iphone nella speranza che i carabinieri lo rinvengano nella sua abitazione?

Grazie