Thanks: 0
Likes: 0
nell'OT
Ti facevo più giovane, invece dai libri...![]()
Ti farò vedere che biblioteca personale che ho!!!
Ci sono volumi del 1758...
Puoi immaginare quanti anni io possa avere!!![]()
In quale dei precedenti interventi hai trovato scritto che "esortativo" sia stato indicato come un "tempo o modo aggiuntivo alle forme verbali esistenti" del congiuntivo da me o AndreA?
"Il congiuntivo esortativo si usa generalmente al presente, ma è comunque utilizzato all'imperfetto"
"L'unica differenza è che al Sud usano, impropriamente, il congiuntivo imperfetto invece del presente"
Premesso che:
- "esortativo" non è un tempo verbale ma un valore che può avere il verbo
- come è stato già detto, la forma più corretta è al presente, ma nel parlato e soprattutto nelle zone centro-meridionali d'Italia è più utilizzato all'imperfetto
vorrei fare alcune precisazioni.
Io sono abruzzese come Aiace, e come lui uso più spesso l'imperfetto del presente, come congiuntivo esortativo.
C'è da precisare tuttavia che è usato anche al centro-sud al presente nel caso ci si stia rivolgendo in prima persona a qualcuno a cui si dà del lei. Esempio di Totò: "ma mi faccia il piacere". Mentre è usato all'imperfetto riferendosi a persone non presenti.
Si usa l'imperfetto più che altro quando si vuole esprimere la preferenza per qualcosa PIUTTOSTO CHE un'altra. Esempio originale di Aiace: "si alleasse con la 3 e chiedesse il finanziamento a Compass" piuttosto che partecipare all'asta LTE di cui si parlava nell'altro thread.
Quindi all'imperfetto (per noi del centro-sud) ha una valenza di esortazione di preferenza o alternativa, meno spesso di esortazione imperativa.