Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
Mi pare che ormai in tutti i supermercati d'italia sia diventato obbligatorio fare la spesa con le borse di tela o di stoffa, altrimenti alla cassa vi danno solo quelli biodegradabili che di solito li fanno pagare più dei vecchi, puzzano da fare schifo e si rompono facilmente.

Adesso vorrei capire una cosa.
Io prima i sacchetti di plastica normali che mi davano al supermercato li riutilizzavo per l'immondizia. Adesso ovviamente non posso utilizzare i biodegradabili, e mi tocca comprare i sacchetti di plastica per l'immondizia al supermercato (quelli neri appositi per l'immondizia che si vendono a rotoli).

Dunque alla fine io consumo e immetto nell'ambiente la stessa quantità di plastica. Prima buttavo i sacchetti con cui facevo la spesa al supermercato, ora butto i sacchetti comprati apposta per l'immondizia.

Dov'è il miglioramento per l'ambiente?
no guarda che il problema è tutt'altro...

Premesso che se l'immondizia finisce in discarica, con quello che ci finisce dentro ha poco senso fare questi discorsi in ogni caso.... premesso che se l'immondizia finisce in un inceneritore, di solito la plastica viene vista bene perchè ha un alto potere calorico, e quindi vale lo stesso discorso di qui sopra.

premesse queste cose, il problema non è mica l'uso dei sacchetti per metterci dentro la spazzatura....
Dai che era facile arrivarci.... tu non hai mai visto in giro sacchetti abbandonati? Ecco, quelli biodegradabili non fanno quella fine lì, si sciolgono in poco tempo e spariscono del tutto.

Comunque ti faccio presente che i sacchetti biodegradabili puoi usarli comunque per l'umido (se c'è la raccolta dell'umido) o comunque non c'è niente che vieta di metterli nella raccolta indifferenziata... ceto non vanno bene nella plastica, perchè non sono di plastica...

Inoltre i sacchetti biodegradabili sono fatti proprio per non poter essere riutilizzati troppo spesso, così li usi per raccogliere l'umido e te ne sbarazzi...
Se la cosa ti infastidisce, ti prendi uno o due sacchetti di iuta, che è proprio l'obiettivo finale che si intende raggiungere...