Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
Il consorzio AnsaldoBreda-Bombardier si è aggiudicato la commessa da 1,5 miliardi di Trentalia.
Produrrà un treno che al sottoscritto - profano del mondo dei treni - pare davvero "rivoluzionario".

Un po' di delusione per il risparmio di tempo sulla "Roma-Milano": solo 15 minuti. Come mai? E' corretta la motivazione riportata da Repubblica?

Ma gli esperti del forum cosa dicono?

http://www.repubblica.it/economia/20...treno-6028358/
mica tanto in Giappone hanno da decenni supertreni, in Cina hanno un servizio con treni a gravitazione magnetica che viaggiano oltre i 400 km/h anche se il servizio è su una breve tratta, in Francia sulla Parigi Strasburgo i 360 Km/h sono una realtà da qualche anno.

Il problema italiano è che sono state costruite le tratte ma si sono dimenticati i nodi, e sui i nodi di Bologna e Firenze si accumulano i maggiori ritardi, altro problema è la diversa tensione della rete Av 15 Kw contro i 3 Kw della rete "normale" nei cambi tensione i treni molte volte vanno in tilt.

Sulla dorsale Roma Firenze sarebbe ora di progettare e costruire una nuova linea lasciando l'attuale direttissima ai treni "normali".

Ultimo problema i fiorentini da anni stanno discutendo sull'attraversamento dell'av nella loro città, siccome li ci sono i guelfi ed i ghibellini per l'anno 3000 ci sarà una soluzione.