Ryanair, costi e rimborsi: come funziona
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Ryanair, costi e rimborsi: come funziona

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Question Ryanair, costi e rimborsi: come funziona

    Una mia amica si è vista cancellare un volo Ryanair per neve.

    Dato che stiamo parlando di un biglietto da circa 250eurto (!!!), il passeggero ha diritto al rimborso del biglietto in queste circostanze? Se sì, sapete come effettuare la richiesta di rimborso con Ryanair?

    Grazie mille
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  2. #2
    Partecipante Mistico L'avatar di andrea76
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    ROMA
    Messaggi
    259

    Predefinito

    Cito dal sito ryanair
    In ottemperanza all'articolo 7 della norma UE 261/2004, Ryanair non fornisce risarcimenti in denaro per i voli che subiscono ritardi o vengono annullati per ragioni che esulano dal controllo della compagnia (circostanze straordinarie). Secondo quanto stabilito dalla norma, per circostanze straordinarie si intendono eventi di instabilità politica, condizioni meteorologiche incompatibili con il volo, rischi per la sicurezza, problemi imprevisti relativi alla sicurezza del volo e scioperi che compromettono il servizio di un vettore.
    ecco il link alla pagina citata
    Se il tuo lume brilla più degli altri siine felice, ma non spegnere mai il lume degli altri per far brillare il tuo.
    Ci sono solo due cose infinite, l'universo e la stupidità umana; ma sul primo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

  3. #3
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Conegliano, Italy
    Messaggi
    2,263

    Predefinito

    Qualche settimana fa ho fatto un biglietto con Ryanair e ad un certo punto mi chiese se volevo fare una polizza per eventuali ritardi o cancellazioni, forse se ha fatto quella polizza ha diritto al rimborso, forse....

  4. #4
    Partecipante Mistico L'avatar di andrea76
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    ROMA
    Messaggi
    259

    Predefinito

    si, se non sbaglio, con la polizza opzionale si ha diritto ad un rimborso con una franchiggia di 75€
    Se il tuo lume brilla più degli altri siine felice, ma non spegnere mai il lume degli altri per far brillare il tuo.
    Ci sono solo due cose infinite, l'universo e la stupidità umana; ma sul primo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

  5. #5
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    una buona lettura http://www.enac-italia.it/repository...b_genn2010.pdf

    (spesso anche e soprattutto per Ryan...)

  6. #6
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Il rimborso del prezzo del biglietto (o riprotezione gratuita su volo alternativo) è sempre previsto indipendentemente dalla causa della cancellazione del volo. Insomma, hai pagato per un volo che non è mai partito!

    Come si evince dall'opuscolo linkato da Andrea, quella che viene negata in caso di cancellazione per cause non imputabili alla compagnia (avversità metereologiche) è la compensazione pecuniaria aggiuntiva OLTRE al rimborso del biglietto, che invece è sempre dovuto.

    Dunque, a meno che il termine "risarcimento" utilizzato da Ryan si riferisca alla sola compensazione pecuniaria, le loro condizioni sono illegali.

  7. #7
    Partecipante Galattico L'avatar di maximmag
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,780

    Predefinito

    per la Ryanair c'è la possibilità del free re-booking...

    Snow Disruptions 10th February 2010
    JUVENTUS MEA LUX - Samsung Galaxy S5
    Quanto a lungo starà il Colosseo,starà anche Roma..
    Quando il Colosseo crollerà,crollerà anche Roma..
    Quando Roma crollerà,crollerà il mondo..

  8. #8
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Grazie mille maxximag, con quel link ho risolto!!!

    E grazie mille anche a tutti gli altri intervenuti, ovviamente.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  9. #9
    Partecipante Galattico L'avatar di maximmag
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,780

    Predefinito

    Prego,figurati..bene così !
    JUVENTUS MEA LUX - Samsung Galaxy S5
    Quanto a lungo starà il Colosseo,starà anche Roma..
    Quando il Colosseo crollerà,crollerà anche Roma..
    Quando Roma crollerà,crollerà il mondo..

  10. #10
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Talking

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Una mia amica si è vista cancellare un volo Ryanair per neve.
    VOLI E CLASS ACTION
    Follia Ryanair sui passeggeri «Bastardi»


    11:45 ESTERI Il boss O'Leary contro i risarcimenti da vulcano: «Un imbroglio, lucrano»

    a parziale pro di Ryan trovo encomiabile questo:

    Se un passeggero non intende piÙ viaggiare a causa di un lutto?

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social