Pubblicità bellissima
Davvero non hai mai sentito l'espressione "babbo"?
Cosa significa "A Natale non fare il babbo" secondo voi?
Io non riesco a capirlo...
Pubblicità bellissima
Davvero non hai mai sentito l'espressione "babbo"?
- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.
Sì, chiamo tutti i giorni mio padre in quel modo. In Toscana*, Romagna e luoghi vicinali significa esclusivamente "papà", mi suona strano in una pubblicità nazionale.
Ovviamente so che significato ha in Sicilia (sono al 50% siculo) ma trovo inopportuno usarla in questo modo visto che per il 10% degli italiani è come offendere un genitore se letta in altro modo... dato che di solito sono gli altri che si arrabbiano dei modi di dire toscani, oggi è per una volta il contrario
@Uncle: per un toscano è incomprensibile (nel migliore dei casi), se ha malizia è una cosa tendenzialmente molto fastidiosa (come una bestemmia per intendersi, anzi un po' di più visto che le bestemmie non toccano gli atei).
* non tutta, in alcune aree usano papà
Io la trovo carina...
- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.
... io la trovo carina come la reazione di molti di voi sull'espressione "la maiala di to' ma'"... *
(ecco, questo è il paragone più calzante che mi è venuto in mente)
* solitamente mi vengono mostrati i pugni, eppure non ha il fine pesantemente offensivo che si pensa quando viene inserita in un acceso dibattito
Io sono Toscano sia da parte di madre che di padre e ho sempre conosciuto anche questa versione di "babbo". Penso, ma è un mero pensiero personale, che derivi da "babbione".
Pubblicità secondo me azzeccata![]()
Orgoglioso Pioniere di Mondo3
a Viareggio non siete toscaniGuarda Lippi ad esempio
![]()
a Milano ?
a Milano ma in un condominio di siciliani
Mauro varesotto-milanese di madre sicula
http://dizionari.corriere.it/diziona.../B/babbo.shtml
babbo [bàb-bo] s.m.
• Padre, papà: è arrivato il b. || B. Natale, il vecchio della fiaba natalizia, che porta i regali ai bambini | pagare a b. morto, saldare i debiti con l'eredità paterna
- • dim. babbino
- • sec. XIV
Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch