in che senso nella norma e per così dire?
Visualizzazione Stampabile
nel senso che Edison ed Eni ci mettono diversi mesi prima di emettere la prima fattura... quindi essendo già due fornitori del mercato libero dell'energia che attuano questo comportamento, significa che è una prassi ed è del tutto normale (per loro ovviamente... visto che a noi scoccia attendere questi mesi perchè vogliamo capire se abbiamo fatto la scelta giusta).
Mi sa che sei stato più fortunato tu, almeno i tuoi sono "solo" 3 mesi invece con Eni addirittura 6, meno male che si chiama mercato libero.
bruttissima esperienza con Eni:
- per la luce ricevono la lettura dal vecchio gestore 1 volta l'anno... quindi tutto l'anno arrivano bollette presunte. Ti consiglio di chiamarli e comunicargli il tuo consumo medio annuo che dovresti vedere sulle vecchie bollette, altrimenti ti mettono 2400 Kw all'anno. Se vivi da solo come me non li consumi cosiì tanti e ti arrivano bollette alte.
- per il gas dopo + di 6 mesi mi hanno fatto arrivare una bolletta di 1175 euro! Da fine maggio ancora non sono stati in grado di stornarmela e nel frattempo mi sono arrivate altre 2 bollette... ovviamente non ne ho pagata nessuna ed ho scritto all'authority, ma ad oggi ancora nulla dopo innumerevoli chiamate, fax e mal di fegato!
grazie mille per il consiglio, dopo la prima bolletta mi sa che tornerò da Enel, sai se c'è qualche vincolo contrattuale temporale oppure si può ritornare subito ad Enel? Fortunatamente io sono energia elettrica.
Ciao Ciao
Luca
Non credo ci siano vincolo contrattuali.
Comunque ero passato anche ad Enel prima di andare in eni elettricità... mi hanno fatturato 90 euro presunte e non hanno voluto sapere niente x correggermi la fattura o rimborsarmi... così ho ricambiato gestore e adesso farò denuncia all'authority.
grazie mille, dai a questo punto aspetterò la prima fattura, se mai arriverà e poi valuterò, anche se un po' più di trasparenza non guasterebbe
scusate l'OT ... mi ricollego al post di From_USA
(cmq si parla sempre di energia):
consiglio di fare L'AUTOLETTURA per il gas! (si presume che per la luce tutti abbiano il contatore elettronico).
personalmente la sto facendo da solo due mesi visto che ho ricevuto a luglio un conguaglio di 700 EURO DI GAS (!!!)semplicemente perchè il fornitore E.On (dal quale desidero scappare il prima possibile) è tenuto a far passare i suoi addetti UNA VOLTA L'ANNO e per i mesi restanti è autorizzato ad effettuare letture PRESUNTE fregandosene altamente delle disponibiltà economiche dei suoi (purtroppo) clienti ma applicando semplicemente una politica aziendale.
naturalmente ho richiesto per principio la rateizzazione della bolletta come previsto dall'AEEG.
attendo risposte, concludo questa rottura di palle e poi passo ad Edison anche con il gas (continuando sempre con l'abitudine dell'autolettura).