Visualizzazione Stampabile
-
Cmq,per nn aprirne un'altro simile,mi chiedevo una cosa,vorrei scrivere un racconto riguardante il suicidio di un tizio...cm si struttura un racconto in tal senso?
Dimenticavo,è morto chiudendosi in auto cn i gas di scarico...x questo dicevo che nn aveva senso aprirne uno nuovo...
-
Dipende di cosa vuoi trattare nel racconto! Puoi affrontarlo da diversi punti di vista, forse il più complicato/interessante/angosciante è il flusso di coscienza ma devi prenderlo alla lontana, a partire dai motivi ecc. ecc.
Tanto per dirne uno eh!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
aleritty
Dipende di cosa vuoi trattare nel racconto! Puoi affrontarlo da diversi punti di vista, forse il più complicato/interessante/angosciante è il flusso di coscienza ma devi prenderlo alla lontana, a partire dai motivi ecc. ecc.
Tanto per dirne uno eh!
Mettendomi nei suoi panni...raccondando la storia cm l'ha vissuta lui...quindi,meglio partire dalla lontana...le motivazioni sn molteplici....dovrei metterle tutte o solo una parte?Nn vorrei,alla fine,che diventasse troppo lungo e dispersivo..
Grazie del input;)
-
Citazione:
orsonmax2008
Cmq,per nn aprirne un'altro simile,mi chiedevo una cosa,vorrei scrivere un racconto riguardante il suicidio di un tizio...cm si struttura un racconto in tal senso?
Dipende da quello che vuoi dire... vuole essere un racconto descrittivo o introspettivo? Vuole essere lineare, o ci vuoi mettere dei flashback? Vuoi prenderlo da una angolazione normale o da una angolazione trasversale? Narrato in prima persona, o in terza? Che massaggio vuole far passare questo racconto? Vuole avere una morale, o no? Vuole suscitare emozioni o essere una cronaca aettica (che poi anche quella suscita emozioni)... Se sì, di che tipo?
Prima di pensare alla struttura, fatti tutte queste domande... la struttura dovrebbe dipendere dalle risposte che dai. Non esiste una struttura chiavi-in-mano, se mi sono spiegato... ;)
-
Citazione:
Winston Smith
Dipende da quello che vuoi dire... vuole essere un racconto descrittivo o introspettivo? Vuole essere lineare, o ci vuoi mettere dei flashback? Vuoi prenderlo da una angolazione normale o da una angolazione trasversale? Narrato in prima persona, o in terza? Che massaggio vuole far passare questo racconto? Vuole avere una morale, o no? Vuole suscitare emozioni o essere una cronaca aettica (che poi anche quella suscita emozioni)... Se sì, di che tipo?
Prima di pensare alla struttura, fatti tutte queste domande... la struttura dovrebbe dipendere dalle risposte che dai. Non esiste una struttura chiavi-in-mano, se mi sono spiegato... ;)
Si,sei stato molto chiaro....x questo chiedevo,quale struttura era meglio adoperare...
Il racconto è introspettivo,senza flachback(perchè,la storia comincia appunto,prima della tragedia)..vorrei narrarla in prima persona,però,penso,sia più complicato...o no?Si, dovrebbe avere una morale e far capire che dietro a un suicidio,nn c'è una sola motivazione,ma tante che vanno in collisione tra loro,facendo subire al cervello un black out,che porta appunto a questo gesto...
Ed anche affronare tutto il processo che porta a tale decisione...e,cmq,inserire nel racconto,un contraddittorio,nato tra questa persona e la rete...quindi,proporre teorie,ed esperienze personali che facciano riflettere su questo argomento,ritenuto,spesso, un tabù....
Però,nn vorrei,diventasse troppo noioso...a volte troppa carne al fuoco,fa spegnere la fiamma dell'interesse,se queste nn sn ben collegate tra loro...