Citazione Originariamente Scritto da aleritty Visualizza Messaggio
Ah, non lo sapevo, pensavo che il numero jolly fosse giocato a parte! Mai giocato in vita mia...


No

Scherzi a parte è vero, ma il calcolo delle probabilità è una scienza "esatta" solo sui grandi numeri!
Però le giocate che una persona fa al superenalotto non sono numericamente importanti... Secondo me non ha proprio senso parlare di calcolo delle probabilità! Certo, se una persona giocasse 440 milioni di schedine da 1€ tutte diverse allora avrebbe senso andare a fare il calcolo delle probabilità!
L'evento singolo o comunque le 2-3 schedine che uno può giocare sfuggono al calcolo proprio perchè ogni estrazione è indipendente dalle altre!

Ma in ogni caso, con tutte ste belle giornate, invece di stare a farci seghe mentali sul lotto risparmiamo tempo che quando si esce si va al mare!!
Scusa ma continua a non avere senso quello che dici... La probabilità è una scienza esatta sempre...
Ti dice che se giochi una sestina, hai una probabilità su 600milioni di vincere (non per sfiga o per culo, ma perché giochi una delle 600milioni di combinazioni possibili)...
Se giochi un sistema da 100milioni di combinazioni, hai 1 probabilità su 6...
La legge dei grandi numeri non c'entra molto con le probabilità di una singola estrazione... Qui non si sta dicendo che se fai un milione di estrazioni, tutti i numeri usciranno all'incirca lo stesso numero di volte (cosa che la statistica dice essere vera ma che può anche essere falsa)
Qui si sta solo dicendo che in UNA estrazione, tutti i numeri hanno la stessa probabilità di uscire.
Che una probabilità di 1 su 6 sia più alta di 1 su 600milioni credo non ci sia da discutere, e nemmeno che non sia un calcolo più che esattissimo... Poi si può vincere o perdere in entrambi i casi (con probabilità diverse) e qui subentra il culo, appunto...