Citazione Originariamente Scritto da aleritty Visualizza Messaggio
E se faccio 6+1? ma poi non vedo come il jolly possa facilitare la vincita... Bah, a me il lotto non piace e basta!!

Però non capisco quelli che fanno tutti i conti, è vero che ci sono scarsissime possibilità, però visto che ogni vincita è un evento a se stante e non concatenato, in realtà il conto delle possibilità perde senso... alla fine posso avere tutte le probabilità che voglio che può capitare lo stesso... E' come quelle statistiche che dicono che in italia si mangia un pollo ogni 2 persone e mezza! Non ha alcun senso come dato a se slegato da contesti vari no?
Come fai a fare 6+1 se giochi solo sestine? Anche nei sistemoni con mille combinazioni, sono tutte a gruppi di 6 numeri...
Per il resto il tuo ragionamento è giusto, ma stai facendo un minestrone tra due scienze matematiche molto diverse... :-P
Quella di cui parli tu è statistica, ed è la scienza degli inganni x eccellenza, che ti permette, partendo dagli stessi numeri, di giungere a conclusioni anche opposte.
Invece il calcolo delle probabilità è una scienza abbastanza asettica e corretta. Non è vero che ti dice che una cosa non può succedere, anzi è proprio il contrario. Ti dice sempre che una probabilità è almeno 1 su xx... Serve solo x distinguere gli eventi rari da quelli comuni, non trovi sia una cosa interessante da sapere?