Mi sono occupato per un certo periodo di tuning della sezione cosiddetta "infotiment" (autoradio/navigatore/pc/telemetria/video), realizzando anche qualche progetto sfizioso, e devo dire che se ne incontrano di tutti i tipi... ci sono quelli che hanno un mucchio di soldi e cercano quel tocco di "personalità" in più e poi ci sono quelli che si fanno debiti (e ti pagano a 120 giorni quando ti va bene) solo per poter andare ai raduni e sboroneggiare un po'...
La maggioranza dei tuner, almeno per quello che ho visto io, non vanno certo a fare gare di velocità... di solito si fermano a cose più "contingenti"... tipo chi ha l'impianto stereo più potente, o chi le gomme più grosse, o lo scarico più rumoroso... insomma queste cose qui...
Poi ci sono anche gli idioti che fanno le gare sulle strade pubbliche... ma di solito quelli cercano di essere poco vistosi, anche perché se le forze dell'ordine dovessero aprirgli il cofano sono dolori... non vorrei dire una cavolata, ma se non erro, le macchine elaborate pesantemente nella parte motoristica vengono confiscate e distrutte...