La presa per il culo:
Dal primo anno di università Brescia-Padova:
-IC vecchi, quelli a scomparti: 3 posti per larghezza, sedili molto comodi, 3 fermate (Desenzano, Verona, Vicenza)
-Aumento del biglietto (e ci sta anche)
-Ri-aumento del biglietto (nel giro di 6 mesi mi sembra)
-Aumento del numero di fermate, prezzo del biglietto invariato (Desenzano, Peschiera, Verona, S.Bonifacio, Vicenza)
-L'abbonamento diventa a mensilità solare (dal primo giorno del mese fino al 30 o 31) anzichè, come prima, attivabile quando NECESSARIO e valido 30 giorni. In questo modo ho dovuto fare circa 2 abbonamenti mensili in più all'anno e per uno studente con lavoro part-time 250€ vuol dire lavorare di più e studiare di meno.
-Aumenti continui (non li ho neanche più contati)
-Scopro che con l'abbonamento IC posso prendere, spendendo 1 euro in più, gli Eurostar (quelli seri), ovviamente senza la prenotazione del posto. Fa comodo e sono felice della cosa
-Passa un anno e ovviamente si sono resi conto che ero felice: mi tolgono il servizio e...
-...diventa obbligatorio prenotare il posto sugli IC (e alla domanda posta:"Ma se volete viaggio anche in piedi" mi rispondono che "devo sedermi per forza")
-...arrivano i famigerati EuroMerdCity: 4 sedili in linea anzichè 3, sono duri come il marmo, tolti gli scompartimenti adesso è molto più rumoroso (so non viaggio con gli auricolari col cavolo che dormo)...
-...prezzo degli EuroCacca equiparato a quello degli Eurostar che sono stati tolti per mandarli sull'AV (togliessero il cesso che dopo vi mostrerò...)
-...Gli EuroStarCity (tante belle parole inglesi per nascondere sono prese per i fondelli) tornano a fare le 3 fermate che facevo 6 anni fa.
Insomma: in sei anni il prezzo del bigletto passa da 10€ e spiccioli a 20€ e spiccioli (vagamente poco sopra all'inflazione) per avere posti più scomodi (più stretti e sedili duri) e fare lo stesso numero di fermate, col piccolo particolare che non posso permettermi 20€ per un viaggio di sola andata. Dimenticavo... L'aria condizionata tanto evoluta di questi treni: è impostabile solo su ACCESO/SPENTO (quando non è rotta) quindi o viaggi al caldo o ti iberni.
SONO DISGUSTATO.
Per quanto detto all'inizio, il treno del mattino non me l'hanno mica cambiato: il treno della vergogna esiste ancora
Quindi, Andrea, può anche essere vero che i nostri treni costino di meno ma dobbiamo osservare anche che servizi offrono. Io come cliente mi sento preso per il sedere OGNI GIORNO. E non mi va che col fatto che negli altri paesi il treno sia più caro si trovi una giustificazione a tutto. Credo che sia un sistema differente.



Thanks:
Likes: 




)
Rispondi Citando