Ti sei perso il &Co... che è il senso anche del G-18. Alla Juve e al Milan, oltre che vincere loro stessi ovviamente, fa più comodo che vinca una delle altre 16 piuttosto che un'esterna... si chiamano lobby, sono perfettamente legali e ne apprezzo la trasparenza quando sono pubbliche come in questi casi. Il fatto che ne apprezzi e ne condivida l'esistenza non significa che faccia mia questa filosofia di vita, personalmente mi disgusta... sarà perchè tendenzialmente tifo sempre per i più deboli.
Penso che tu non abbia minimamente individuato il mio punto di vista.La Ferrari non è sola ma ha trascinato altri 7 team (ci sarà un motivo no?) e ormai erano anni che la dirigenza FIA si comportava in maniera inaccettabile.... TUTTI erano scontenti, non solo la Ferrari. Adesso la situazione era diventata insostenibile, col doppio regolamento e il badget cap che decimava l'attuale spesa delle scuderia (d'accordo bisogna ridurre, ma gradualmente).
Se la Ferrari avesse voluto lasciare la FIA ogni volta che non vinceva, l'avrebbe lasciata decenni fa.