Aerei di linea moderna non svaniscono appena a metà del volo. Questa è stata la prima reazione alla notizia della scomparsa di Airbus rotta da Rio de Janeiro a Parigi ieri. Aerei mancante nel tempeste suonava come qualcosa di vecchio di giorni oceaniche di volo, non il mondo di collegamenti via satellite e sistemi automatizzati di volo.
Ma l'Airbus A330-200, con a bordo 228 sembra essere caduto vittima allo stesso spietato elementi che hanno afflitto i marittimi e aviatori, attraverso i secoli. E 'testimonianza alla realizzazione della moderna aviazione che il "mistero del volo 447", come viene chiamato, è che una tale eccezione. L'ultimo inspiegabile scomparsa di un grande jet è stato nel luglio del 1996 quando un Boeing 747 TWA fatto esplodere fuori climing lontano da Long Island, su un volo per Parigi. L'incidente è stato accusato in un esplosione in un serbatoio di carburante provocata da un arco elettrico, ma vi è ancora il sospetto che sarebbe stato colpito da un missile. Nel mese di ottobre 1999 un Boeing 767 della EgyptAir schiantò al largo della costa nord-est degli Stati Uniti uccidendo 217. Il registratore di volo indicato che il co-pilota, ha inviato il piano in acqua deliberatamente.
Sospetti di fallo giocare e teorie cospirative in circolazione circa 447 voli di oggi: la ricerca continua per relitto tra l'Africa e il Brasile. Ma la realtà è probabilmente più mondane. L'aria è un luogo grezzi e quando le cose vanno male ci si farlo molto rapidamente.
La maggior parte dei crash aereo non sono il risultato di un singolo evento, ma una catena di eventi, di solito coinvolge tecnici e fattori umani. Equipaggio si insegna a spezzare la catena prima che sia troppo tardi. Ciò che sappiamo è che l'Air France Airbus improvvisamente smesso di volare molto quando la sua energia elettrica, la pressione della cabina e di altri sistemi improvvisamente venuto a poche centinaia di miglia fuori del Brasile. Un collegamento automatizzato di dati riferiti alla chiusura per la sala di controllo di Air France a Parigi aeroporto.
N. richiesta di soccorso è stato sentito dal personale di bordo e la localizzazione di tre emesso alcun segnale. Sono indipendente dagli altri sistemi elettronici di bordo e vengono scatenate da urti o manovre estreme. La mancanza di segnale indica che è accaduto qualcosa di molto brutale.
Qui ci sono le possibili cause, con la più probabile ultimo:
- Un missile. Altamente improbabile data l'altitudine.
- Dirottanti. Tutti, ma escluso perché non vi erano sospetti di passeggeri e l'equipaggio avrebbe comunicato.
- Una collisione. Improbabile, data la separazione di aerei di linea sulle loro vie respiratorie oceaniche. Nessun altro aereo è mancante. Tuttavia, un aereo brasiliano si è schiantato nel 2006 dopo la collisione con un jet d'affari degli Stati Uniti oltre l'Amazzonia in volo di crociera. Una miscela di pilota e di controllo del traffico aereo è stato accusato di errore. Aerei a metà degli oceani non sono monitorati sul radar.
- Una bomba. Questo è stato inizialmente escluso, ma esso rimane una distinta possibilità. Sicurezza a Rio è detto da piloti essere lassisti. Un aereo di linea francese è stato portato da una bomba l'Africa nel 1989. Agenti libici sono stati biasimati. Un esplosione di spiegare l'improvviso fallimento di tutti i sistemi (vedi punto successivo).
- Esplosione accidentale. Improbabile, ma esso rimane una possibile causa plausibile. Grandi aerei sono stati in passato ha portato giù dal carico pericoloso o scintille accendere le esalazioni di carburante, ma ora sono ben protetti.
- Vigili del fuoco. Improbabile di per sé. Un motore di incendio, potrebbe essere controllabili e dare l'equipaggio tempo per comunicare, come uno elettrico fuoco.
- Lightning. Non solo perché aerei sono spesso colpiti da bulloni, che vengono scaricati lungo la fusoliera e le ali al largo. Elaborare precauzioni scudo volo sistemi. Domande si chiede, tuttavia, circa il modo in cui il composito, non le parti in metallo, moderni aerei di linea di condotta di energia elettrica.
- Extreme turbolenza. Che sono stati probabilmente il più grande fattore. Air France ha detto il piano di volo è stato in una zona di tempeste tropicali. Questi sono normali nella regione equatoriale e utilizzare aerei radar meteorologici scegliere il loro modo per aggirare il violento torreggianti cumulonimbus (tempesta) nuvole che si trovano nei loro percorsi di loro.
N. equipaggio avrebbe consapevolmente volare in una di queste cellule, che possono portare l'energia di esplosioni nucleari e sono in grado di lanciare un aereo di linea intorno come un ramoscello al vento.
La probabile spiegazione è una catena di fallimenti. Problemi di elettronica, forse causato da un fulmine scarico, potrebbe avere interferito con i computer che controllano l'aeromobile, le apparecchiature di navigazione, o semplicemente il radar meteorologici. I piloti avrebbero potuto essere distratto da qualche altro problema che consentono l'aereo volare nel cuore di uno dei cumulonimbus. Che avrebbe potuto sconvolgere il piano, che porta ad una rapida disgregazione.
La "scatola nera" registratori di volo può raccontare la storia, ma non può mai essere trovati sul fondo del mare. Forse i dati da satelliti militari americani survillance può illuminare. Essi possono avere a bordo una radio trasmissione.
Inevitabilmente, le questioni vengono sollevate in merito alla sicurezza dei computer che tale controllo moderni aerei di linea. Alcuni piloti hanno dubbi circa l'Airbus della famiglia, perché i suoi "fly-by-wire" del sistema è un po 'più automatizzato da quella del rivale Boeing Company. La maggior parte di esperti di sconto i dubbi.
Computer volare l'aereo a meno che specificamente su-cavalcato. Piloti di input con i controlli elettronici sidesticks poco, ma il computer non svolgono la loro comandi se sembrano anomali. Questo può essere più piena, ma in situazioni di emergenza tutte le superfici di controllo restano controllato elettronicamente.
L'ultimo incidente ha comportato un sospetto australiana Qantas A330 - come lo stesso piano di Air France. Su un volo tra Singapore e Perth nel mese di ottobre dello scorso anno, il sistema comandato improvvisamente un tuffo mentre i piloti erano impostare il pilota automatico per il livello di volo. Una decina di persone sono state gravemente ferite in brusca discesa 600-piedi, che non è stato ancora spiegato. Una teoria, sostenuta da alcuni scienziati, è che le radiazioni elettromagnetiche forte - come un intenso onde radio - potrebbe avere interefered con il sistema di volo, causando un comportamento irregolare. Leggi questo, dal New Scientist, se si desidera che una paura.
Cause degli incidenti non sono di solito quello che sembra essere a prima. Questo è solo speculazione e dei media non troppo, dopo di che va in crash. Ma i piloti si blocca su indovinare quanto tutti gli altri e lo fanno da un punto di vista informato. Ho sintetizzato quello che dice (per i nuovi arrivati qui, ho avuto un piccolo piano-pilota per i 25 anni).
Torna su una nota storica, l'oceano tra il Brasile e l'Africa sa cimitero francese di aeromobili. Diversi pionieri scomparso nella stessa zona, come l'Airbus nei primi decenni del trasporto aereo. Il più famoso è stato Jean Mermoz, un collega di Antoine de Saint Exupéry, scomparso metà oceano battenti nel dicembre 1936 uno di Air France Latécoère 300 anfibio aereo.
A differenza di Air France 447, tuttavia, Mermoz avuto il tempo di segnalare via radio che è stato uno spegnimento del motore prima della sua venuta piano svanì.