Beh, ma in tutti i casi di forti scosse di terremoto, poi si va avanti per giorni così...
Visualizzazione Stampabile
segnalo queste foto significative: The L'Aquila earthquake - The Big Picture - Boston.com
Foto davvero significative di una tragedia :(
Io segnalo invece questo articolo: http://www.repubblica.it/2009/04/sez...ia/sabbia.html
Riporto una parte:
Citazione:
Paolo Buzzetti, presidente dell'Associazione nazionale costruttori edili (Ance), è persona seria. E la mette così. "Se parliamo di sollecitazioni di grado e accelerazione pari a quelle registrate all'Aquila, il cemento armato, se fatto a regola d'arte, deve reggere. Non si discute". Dunque, non è neppure un problema di rispetto di norme antisismiche. È un problema di cemento. Paolo Clemente è d'accordo. "Purtroppo è così - dice - Quel cemento non era di qualità". Incapace di assorbire e disperdere energia, si è sfarinato come pasta frolla non appena investito da una forza di accelerazione che - spiegano gli addetti - è stata, domenica notte, tutt'altro che irresistibile. "Un buon cemento - dice l'ingegnere Alessandro Martelli, responsabile della sezione Prevenzione Rischi Naturali dell'Enea, professore di Scienza delle costruzioni in zona sismica all'università di Ferrara - deve essere in grado di sostenere un carico che oscilli almeno tra i 250 e i 300 chilogrammi per centimetro quadrato. Questa è la regola che dovrebbe valere anche per edifici non proprio recenti. Diciamo dal '70 in poi".
Non è sempre così. Anzi, molto spesso non è così. Qualche nome. Qualche luogo. Nel 2003, dopo il terremoto che nell'anno precedente ha devastato Molise, diverse regioni e comuni italiani sottopongono a verifiche statiche gli edifici scolastici. In Molise, il cemento del liceo "Romita" di Campobasso non regge più di 46 chilogrammi per centimetro quadrato (è sei volte sotto la norma). In Sicilia, a Collesano, nell'entroterra di Cefalù, i pilastri della scuola superiore non vanno oltre i 68 chilogrammi per centimetro quadrato. L'asilo, i 12 chilogrammi per centimetro quadro. Il cemento - ricorda oggi chi condusse l'ispezione - si bucava con la semplice pressione dell'indice. Ciò che restava della sua anima di ferro era uno sfilaccio rugginoso e corroso.Cosa aveva messo in quel cemento chi aveva giocato con le impastatrici e le vite degli altri? E cosa hanno messo in questi anni nel cemento delle nostre case, delle nostre scuole, dei nostri uffici? E quanto ci hanno guadagnato?
Paolo Clemente risponde da ingegnere, con la rassegnazione di chi, purtroppo, sembra sveli un segreto di Pulcinella. "Normalmente, i cattivi costruttori utilizzano sabbia di mare. Costa niente, rispetto alla sabbia da cava. Il problema è che, oltre alle molte impurità, è piena di cloruro di sodio. E quei cloruri, con il tempo, si mangiano il ferro. I margini di guadagno sono alti. Diciamo che fatto 100 il costo della costruzione, chi gioca con la qualità del cemento arriva a guadagnare fino a 50, 60. Chi costruisce a regola d'arte è al 30".
[...]
Visto che siamo su internet vi segnalo il blog di una sfollata: Miss Kappa ... scrive dall'auto in mobilità ammirevole.
Ma guardate questo articolo:
Miss Kappa: L'Aquila non c'è più
Oggi c'è anche questo post e tanti altri. Da una parte mi auguro che sbaglino tutti.... dall'altra ho paura di sapere la risposta.Citazione:
. Parlano di 200 morti. Bugia. Al momento sono mille. E non è finita.
Uhm.. a me quello sembra uno sfogo di rabbia più che plausibile, fatto a caldo il giorno dopo... se ci pensi, ad essere in quella situazione, forse sovrastimeresti l'entità delle cose.
Vorrei poter non pensare ad una opera di sciacallaggio da parte dei media e delle autorità, insomma...
Per quanto riguarda i clandestini, può essere che sia vero, ma anche in questo caso vorrei augurarmi che nel mezzo del "tutti sanno, nessuno dice" non ci siano così tanti sciacalli istituzionalizzati come pensa chi ha scritto quell'articolo. Sennò è finita, vuol dire non fidarsi più di nessuno neppure in caso di estrema necessità, dove nessuno vuol dire proprio nessuno.. nemmeno la stampa più o meno alternativa... nemmeno il proprio vicino di sventura, o il volontario che viene ad aiutarmi, perchè "tutti sanno e nessuno dice"...
E se non ti fidi più di nessuno, vuol dire guerra civile...
cmq ne hanno parlato anche testate nazionali:
Il Tempo - Il censimento impossibile degli immigrati "invisibili"
Quelle vittime senza nome fantasmi del terremoto - Interni - ilGiornale.it del 09-04-2009
E le agenzie degli ultimi minuti seguono questo trend...
25 minuti fa Passpartù 25: solidarietà per terra e per mare Amisnet
EDIT: trovato anche questo http://politicaesocieta.blogosfere.i...s-eusanio.htmlCitazione:
I dati, ancora oggi, non sono certi. Julia, della cooperativa sociale Pralipè di Pescara, sta tentando di creare delle liste delle persone che non avevano documenti, più difficili da ritrovare, perchè nessuno reclama. Chi ha informazioni su queste persone, potrà chiamare il 3391095093 o scrivere a info@pralipe.it.
Tutto può essere, ma forse è il colpevolizzare il sistema degli aiuti, che non mi va.
tutti sanno, nessuno dice, nessuno li trova, nessuno li cerca... però IMHO i cani e le unità cinofile non fanno queste distinzioni... mi pare che questa possa essere una garanzia, anche minima, che in mezzo al "nessuno dice", forse non si stiano facendo distinzioni su chi bisogna trovare, e chi deve essere lasciato sepolto...
Comunque proprio ora su Raiuno stanno dicendo che in una parte del centro storico stanno intervenendo i vigili del fuoco e le unità cinofile, perchè oltre all'allarme dei cani, sono stati sentiti dei rumori sotto un edificio....
Ah no, io riportavo l'esperienza della Miss Kappa acriticamente. Non sono miei gli altri articoli, parlavo solo del fatto che - anche testate filogovernative - segnalavano il problema dei "sans papiers" (odio la parola clandestini, nda).
Questa è una buona notizia :)Citazione:
Comunque proprio ora su Raiuno stanno dicendo che in una parte del centro storico stanno intervenendo i vigili del fuoco e le unità cinofile, perchè oltre all'allarme dei cani, sono stati sentiti dei rumori sotto un edificio....
Ma io non lo stavo dicendo a te... era un commento diretto a nessuno in particolare... tra l'altro non del primo articolo, che come ho detto, trovo giustificabile come sfogo a caldo, ma del secondo, che parla, se non erro, del "tutti sanno nessuno dice", eh insomma...
io voglio sperare che invece qualcuno dica, e mi ponevo la questione dei cani, utilizzati per trovare dispersi tra le macerie, che invece non sanno proprio, ma dicono comunque... la cosa penso possa essere considerata con un filo di speranza in più... ;)
ANSA.it - Profezia disastro, Sulmona scopre psicosi
:wall: :wall: :( :(
Riporto un pezzo:
Citazione:
"Sulmona come l'Aquila ha un gap sismico che dura dal 1706: si è accumulata energia e ci aspettiamo anche lì un evento analogo a quello dell'Aquila" ha spiegato Moretti. Lo studioso ha precisato che in questo evento sismico che ha colpito l'Abruzzo si sono attivate due strutture gemelle, la prima quella aquilana, "ha scaricato la sua energia e non ci saranno scosse più forti: a L'Aquila staremo tranquilli per i prossimi 200 anni - ha puntualizzato - anche se lo sciame sismico potrà continuare anche per mesi". Discorso diverso per la seconda struttura gemella che si è attivata "facendo registrare una scossa 5.3 ad Amatrice". Impossibile prevedere dove, come e quando si scatenerà un nuovo terremoto, ha ribadito, "ma ce lo aspettiamo nell'arco di uno, due, forse dieci anni".
ascoli piceno, qui c'è psicosi, da lunedi mattina dalla prima fortissima scossa ci sono state repliche fortissime che qui da me si sentono benissimo, da una settimana molti dormono in macchina allo spiazzale dello stadio del duca, ci sono stati alcuni danni a case private, due sono state evacuate, e a beni culturali, la pinacoteca è stata chiusa per lesioni alla volta, ascoli non è nuova ai terremoti, nel 97 abbiamo sentito benissimo le scosse che arrivavano dall'umbria, ma il trend che sta prendendo questo sisma per la mia città è nuovo, mai successo di sentire due scosse fortissime di 5.1 e 5.3 dopo la scossa principale di 5.8, senza contare le altre scosse superiori a 4, io le ho sentite tutte, non sono mai andato a dormire in macchina ma vi assicuro che sono 5 notti che non dormo piu, ad ascoli vanno a ruba nelle farmacie gli ansiolitici, c'è stato anche un incremento delle vendite della cassette di sicurezza, visto lo sciacallaggio, tre giorni fa da teramo si sparge la voce che stava per arrivare una nuova scossa fortissima, erano dei delinquenti( non uso altri aggettivi qui) che metteveno in giro queste voci per poi fare sciacallaggio, non ho parole, attualmente la situazione qui è ancora di psicosi e panico, io sono a pezzi raga
aggiungo che questo panico diffuso in ascoli e nella provincia di teramo all'inizio è stato alimentato da un certo signor giuliani, che continuava a dire che il terremoto si poteva prevedere, bene, dopo queste affermazioni volete sapere cosa è successo? ve lo dico io, nella zona dove vivo io il ragionamento piu diffuso era questo: giuliani aveva previsto tutto, mentre la protezione civile non ha fatto nulla, ora chi ci dice che non arrivi un altra scossa forte? la protezione civile ci sta dicendo di stare tranquilli, ma pure prima della grande scossa aveva detto la stessa cosa>> avete capito la psicologia? questo perchè un giorno se ne esce uno che dice che puo prevedere tutto, fosse stato per lui gli abitanti di sulmona forse stavano a l'aquila la notte di lunedi, i terremoti non si possono prevedere, la sismologia è una scienza giovane, non si riescono a fare previsioni meteorologiche esatte figuriamoci prevedere un terremoto, invito tutti a denunciare per procurato allarme tutti quelli che pensano di essere de nostradamus dei terremoti, è ora di dire basta a chi semina panico, siamo stanchi!!!!!