senza dubbio questa è un'altra delle ragioni più o meno note. Ricordiamo che i partigiani italiani che contribuirono alla liberazione erano in maggioranza di ideologia comunista e molto vicini ai partigiani di Tito. E si resero protagonisti pure loro di vicende a dir poco dubbie. Ma erano e sono, giustamente, degli eroi. Del resto chi vince ha sempre ragione, come giustamente fatto notare da Gioi.
boh, comunque se noi italiani avessimo fatto un esame di coscienza anche solo di 1/10 rispetto a quello che ha fatto la Germania Ovest (che peraltro ha perso molto più territorio ed ha avuto MILIONI di esuli dopo la 2aGM) ne avremmo avuto tantissimo da guadagnare. Invece siamo ancora oggi, nel 2009, a temere l'arrivo dei comunisti mangiabambini...
A me non frega nulla se una o più persone in difficoltà siano italiani o meno. Sono persone, punto. Le aiuto, se posso, a prescindere, perché così mi è stato insegnato. Oggi continuano ad arrivare esuli e profughi nel nostro Paese eppure non mi pare di leggere sui giornali o sentire in TV la gente entusiasta e desiderosa di accoglierli e aiutarli, anzi. E spesso chi vorrebbe "ributtare a mare" questa povera gente sono gli stessi che inorridiscono al pensiero di ciò che passarono alcuni esuli istriani 50 anni fa.
purtroppo gli unici che hanno a cuore gli esuli istriani sono i neofascisti (non gente di destra, proprio fascisti). Lo erano allora, lo sono oggi, perché?
E l'apologia del fascismo è vietata dalla nostra Costituzione. Altro che discutibili... e fossero solo manifesti, pazienza, il problema è che ogni giorno si vedono i risultati di certe malsane ideologie di cui avremmo solo di che vergognarci, così come i tedeschi di oggi si vergognano moltissimo del loro passato, pur non avendone nessuna colpa.