Nonostante la pioggia all'inizio e alla fine della gara, l'ultimo giro è stato quello decisivo. Il quinto posto è stato sufficiente per fargli vincere un campionato, imho, fortunoso!
Dispiace per Massa ma non so quanto meritasse anche lui di vincere! Rammarico, da tifoso Ferrari, e deluso per l'intero campionato.
Ha vinto chi ha fatto più punti ma chi è uscito meno di pista! E pensare che anche qualche punto in più ci sarebbe potuto essere se ci fosse stato un buon Raikkonen al suo fianco!
Ho seguito poco il campionato, ma credo che il risultato alla fine sia stato giusto. Non ci fosse stata la pioggia negli ultimi giri Hamilton sarebbe arrivato 4° (tutt'al più 5° se lasciava passare Vettel). Idem se Heidfeld non fosse stato preso dal raptus di sdoppiarsi proprio nel finale. Insomma, capisco la delusione enorme di Massa, che è un bravo ragazzo ed un onesto pilota. E' stato campione del mondo per 2 giri, all'ultimo lo hanno fregato le slick di Glock. Hamilton parecchio sfigato lo scorso anno, fortunato quest'anno. Potendo scegliere sarebbe stato più bello a mondiali invertiti, ma così è lo sport...
Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!
Oh insomma, adesso va a finire che è colpa di Raikkonen.
Raikkonen ha fatto tutto quello che poteva per il collega quando ha potuto... dimmi quando mai è capitato che Raikkonen ha fatto qualcosa che ha danneggiato direttamente o indirettamente Massa.
Quando? Dai sono curioso.
Se proprio bisogna dare la colpa a qualcuno, allora è tutta ed esclusivamente della Ferrari.
Quest'anno poteva vincere il mondiale SIA CON KIMI CHE CON FELIPE, aveva l'imbarazzo della scelta, e invece tuto il campionato è stata una serie incredibile di cappellate assurde, dalle strategie al semaforo del pit-stop, dalle modifiche aerodinamiche (che hanno peggiorato le prestazioni di Raikkonen) all'incapacità di mandare le gomme in temperatura.
Ha ottenuto il titolo costruttori solo grazie alla mediocrità di Kovalainen.
Quoto lo zio, Raikkonen ha deluso ma non ha certo alcuna colpa per il mancato successo di Massa. Lo stesso brasiliano è andato ben oltre le più rosee aspettative. Senza dubbio è mancata la squadra, a livello organizzativo in pista, perché la macchina era ottima.
Per il costruttori la differenza (in negativo) l'ha fatta Kovalainen, senza dubbio. Anno nero per la Finlandia...
Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!
Beh insomma, Raikkonen in molte occasioni non ha avuto colpe.
Non ho capito perché, ma quando Kimi non arriva a podio, è sempre colpa sua che "non ha convinto", mentre quando vince è merito della macchina e della scuderia.
Non dimentichiamoci il tamponamento ai box subito da Hamilton in una gara che altrimenti avrebbe vinto, non dimentichiamoci la sfiga della pioggia agli ultimi giri di Spa, non dimentichiamoci il terminale di scarico saltato, non dimentichiamoci la rottura del motore a Valencia.
Insomma, nel complesso Raikkonen ha avuto circa 30 punti persi per colpe non imputabili a lui, contro i circa 10 che ha perso Massa per colpa della rottura del motore in Malesia.
Certo, comunque da un campione del mondo in carica ci si aspettava qualcosa di più, ma la scuderia nella seconda metà di stagione sembra avergli negato completamente il suo appoggio, dandolo esclusivamente a Massa, nonostante a metà stagione Kimi fosse più avanti.
Dove Raikkonen avrebbe potuto aiutare? Ad esempio in Turchia facendo una partenza migliore, poteva arrivare secondo ed il quinto posto di oggi non sarebbe servito!
Con il senno di poi siamo tutti bravi, lo so. E' mancata la squadra, è mancata la Ferrari, quella che vinceva ai box ed in pista.
Dalle sconfitte si possono imparare molte cose... speriamo che la lezione sia finita!
Non penso che Kimi si sia divertito a non arrivare secondo.
Come dici tu, col senno di poi sono tutti bravi, e possiamo stare qui a discutere del "se lì tizio faceva così" o del "se là caio faceva colà" fino alla morte, e perdere tempo a fare 3000 calcoli su come sarebbe stata la classifica se fosse successo questo o quello in una determinata gara.
Ti faccio un esempio qualsiasi.
Se Hamilton non tamponava Raikkonen ai box, in quella gara avrebbe preso sicuramente più di 3 punti invece di ritirarsi, e sarebbe stato campione del mondo già due settimane fa.
Nell'ultima gara del 1999 Irvine aveva 4 punti di vantaggio su Hakkinen, e perse il titolo "per colpa di Schumacher" che partito primo si fece bruciare alla partenza da Hakkinen. Se Schumi fosse riuscito a tenerlo dietro, avrebbe vinto Irvine.
Qualcuno ha mai criticato Michael?