Citazione Originariamente Scritto da Effendi Visualizza Messaggio
Si ma non si può nemmeno fare un referendum per ogni legge che non ci piace. Esiste un Parlamento, liberamente eletto, il cui compito è quello di legiferare. Così funziona la democrazia, non facendo costosissimi referenda ogni volta che ci prude l'alluce. Il Referendum è uno strumento importante e potente, ma va utilizzato con criterio.
Già...
Però io oggettivamente, tra decreti e votazioni di fiducia, mi chiedo sempre di più quale sia il ruolo del parlamento....
Ma non voglio entrare in questioni politiche, è solo una considerazione generale che vale da un po' di anni a questa parte, IMHO...

Il referendum è una soluzione anche un po' squallida, e che denota vera mancanza di idee. Insomma, non esiste più un parlamento dove chi governa e opposizione possono discutere e votare per il bene di tutti...
Esistono solo stumenti di imposizione (decreti e fiducia) e strumenti di deposizione (non vol dire niente, ma mi piaceva il gioco di parole... per cui con un referendum o con l'ostruzionismo si cerca di rendere impraticabili le modifiche)...

Posso dire che questo andazzo mi deprime e schifa sempre di più?
Tutto qui, non parlo nè a favore nè contro qualcuno....

il referendum in Italia non ha più senso, è stato da tempo depotenziato di qualsiasi importanza o carica potesse avere, anche grazie al suo abuso.
Ciononostante è vero che ci sono stati dove si abusa dei referendum, e non mi pare che per questo abbiano perso valore nell'ambito della democrazia...