Già...
Però io oggettivamente, tra decreti e votazioni di fiducia, mi chiedo sempre di più quale sia il ruolo del parlamento....
Ma non voglio entrare in questioni politiche, è solo una considerazione generale che vale da un po' di anni a questa parte, IMHO...
Il referendum è una soluzione anche un po' squallida, e che denota vera mancanza di idee. Insomma, non esiste più un parlamento dove chi governa e opposizione possono discutere e votare per il bene di tutti...
Esistono solo stumenti di imposizione (decreti e fiducia) e strumenti di deposizione (non vol dire niente, ma mi piaceva il gioco di parole...per cui con un referendum o con l'ostruzionismo si cerca di rendere impraticabili le modifiche)...
Posso dire che questo andazzo mi deprime e schifa sempre di più?
Tutto qui, non parlo nè a favore nè contro qualcuno....
il referendum in Italia non ha più senso, è stato da tempo depotenziato di qualsiasi importanza o carica potesse avere, anche grazie al suo abuso.
Ciononostante è vero che ci sono stati dove si abusa dei referendum, e non mi pare che per questo abbiano perso valore nell'ambito della democrazia...

per cui con un referendum o con l'ostruzionismo si cerca di rendere impraticabili le modifiche)...