Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
Comunque penso che alla gente normale, forse alla gente che non ha mai fatto uno sciopero in vita sua, chi può dirlo, sfugge sempre una cosa fondamentale: che i giorni di sciopero NON VENGONO PAGATI.

Quindi smettiamola di credere alla leggenda metropolitana che chi sciopera lo fa per farsi un giorno di vacanza extra, perchè quel giorno di "vacanza" lo paga....

Se qualcuno lo fa per quel motivo, è perchè se lo può permettere, quindi non sarà un caso isolato, ma quasi...

Fatta questa doverosa precisazione, posso credere invece che per gli studenti le cose funzionino in ben altro modo, ma questa non è una novità.... gli studenti manifestano per qualsiasi cavolata ogni anno, a volte hanno ragione, altre è solo per saltare qualche interrogazione.... d'altra parte loro non hanno niente da perdere, o almeno credono....
Da qualche tempo nn vengono pagati...ora nn so se quel che diceva quell'insegnate sia attendibile o meno,però diceva che,qualche tempo fa si era fatta una manifestazione in tal senso,perchè volevano togliere tale privilegio..tant'è che ha detto:"...adesso manco li pagano più i giorni di sciopero..."
Da questo si deduce che prima li pagavano e ne approffittavanano...

Di questo nn posso essere sicuro...però...

Una cosa non la capisco,perchè x i diritti di pochi ci devono rimettere in molti??
Daccordo è un diritto lo sciopero o manifestare il proprio dissenso,ma anche quello della gente"normale"di andare a lavoro coi mezzi,è un diritto inviolabile...sono due diritti equivalenti,ma,con scioperi e manifestazioni varie,il secondo diventa meno importante...Perchè le manifestazioni nn le fanno fuori dagli orari di lavoro o di scuola?
Forse perchè nessuno vi parteciperebbe...se non i soliti 4 gatti...
Poi quello che mi da ancora più fastidio è quando impediscono a chi nn vuole partecipare a manifestazioni o scioperi di entrare a lavoro o a scuola(a seconda che siano lavoratori o studenti)...
Sembra quasi che il loro punto di vista lo si debba condividere x forza e si debba agire secondo le loro regole...uno può condividere le loro ragioni,ma nn per questo deve sentirsi in qualche modo costretto a seguire la massa se nn gli va...