Io Robot è veramente brutto, ma come al solito io ardisco di parlare dopo aver letto il libro... e insomma, Io Robot (libro) è un mostro sacro ed intoccabile della narrativa fantascientifica, si dovrebbe essere preparati prima anche di pensare solo a toccarlo...
Alex Projas non è un pirla, ha fatto dei bei film prima di quello, ma come al solito quando ci si mettono le grandi produzioni che vogliono fare solo un film di richiamo per bocche buone, senza la pretesa di essere fedeli o rispettosi del capolavoro con cui si ha a che fare, non combinano niente di valido... magari il film è perfino bello se preso singolarmente, ma a me pare ovvio che se hai a che fare con un libro fondamentale della narrativa, devi esserne all'altezza... se non lo sei, hai fatto un film che potevi anche chiamare in un altro modo, e sarebbe stato meglio...
Ora Io Robot se non ricordo male (ma appunto, come ha già detto l'ho rimosso) semplicemente ad un certo punto rinnega l'esistenza delle 3 leggi della robotica, perchè un robot è nato senzadi esse... perchè la scorciatoia è più facile da capire rispetto alle finezze di cui il libro è INFARCITO, e che MAI rinnegano o rinunciano alle 3 leggi. Mi spieghi come questa cosa non dovrebbe gridare vendetta agli occhi di un appassionato?
Se non sai farlo, o non puoi farlo, non riferirti al libro.... intitola il film "questi pazzi pazzi robot" e vedi che nessuno ha niente da ridire
Winston Smith Curo le foglie
Saranno forti
Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti