Basta confrontare le classifiche dei due piloti:
<table class="stab"><tbody><tr class="riga_silver"><td class="tcenter tbold">2</td> <td>Felipe Massa</td> <td> </td><td> </td><td>10</td><td>8</td><td>10</td><td>6</td><td>4</td><td>10</td><td> </td><td>6</td><td> </td><td>10</td><td> </td><td> </td><td> </td><td> </td><td> </td><td> </td> <td>64</td> </tr><tr class="riga_gray"> <td class="tcenter tbold">3</td> <td>Kimi Raikkonen</td> <td>1</td><td>10</td><td>8</td><td>10</td><td>6</td><td> </td><td> </td><td>8</td><td>5</td><td>3</td><td>6</td><td> </td><td> </td><td> </td><td> </td><td> </td><td> </td><td> </td> <td>57</td></tr></tbody></table>
Raikkonen ha avuto 2 vittorie, 2 secondi posti, 2 terzi, 1 quarto, 1 sesto ed 1 ottavo posto... le uniche volte che non è andato a punti è stato per colpa della squadra (1 a monaco e ieri) o altrui (hamilton in Canada).
Significa 9 GP a punti (di cui 6 podi)...
Massa sono 8 GP a punti, ma dei 4 in cui non è andato a punti 2 problemi tecnici e 2 gare ignobili: in Malaysia quando da comodo secondo si è ritirato per un errore suo... e poi nel diluvio di Silverstone dove mentre il pilota "appannato" (Kimi) coglieva un insperato 4 posto (nonostante l'harakiri ferrari con le gomme non cambiate!!!!), il buon felipe deliziava il pubblico con una serie di piroette consecutive in pista...
Senza il problema allo scarico in Francia avrebbe lo stesso numero di vittorie di Massa...
Kimi potrà anche non dare il massimo in prova (con conseguenti problemi di traffico), ma in gara c'è sempre stato, anche quando la Ferrari era tutt'altro che un fulmine.
Non so se sia sfiga o cosa... ma le prestazioni in gara (dove si pigliano i punti) le ha sempre sfoderate...
La formula 1 moderna però è così... finchè toglieranno dal calendario circuiti fantastici come Imola e Silverstone (e lo stesso Magny Cours), per far posto a piste cittadine (dove di sicuro va più gente) ignobili come quella di ieri, c'è poco da fare...
oramai Conviene partire con la benzina per fare 10 giri e scappare...