Sì, in effetti me lo dice anche la mia tipa. C'è uno zoccolame spaventoso specie in zona Terme:LOL:
Visualizzazione Stampabile
Sì, in effetti me lo dice anche la mia tipa. C'è uno zoccolame spaventoso specie in zona Terme:LOL:
cmq sono di più quelle che battono in casa e albergo (hotel cavaliere escluso :lol:) che per strada, diciamo che Montecatini è nota per la prostituzione d'alto bordo.
Esatto, un po' come sul Garda, dove c'è la crème del bordello: suite esclusive, case private affittate per battere, e ora il nuovo locale di Lele Mora a Desenzano:LOL:
Ti vedo molto esperto.
:devil:
Beh, ho dovuto informarmi per alcuni servizi (giornalistici) e, ahimè, certe notizie le ho apprese di...sana pianta
Apprese di sana pianta in che senso? Te le ha dette un cipresso? :blink:
Usiamo questa espressione in maniera errata nei paraggi: per indicare che le ho apprese alla fonte
Ma è "un detto nostro"?!? :blink:
lo usiamo nella Bassa bresciana
Pensavo fosse utilizzato in tutta Italia... Sono indietro questi fiorentini :devil:
E' utilizzato, ma con significato diverso.
perchè "di sana pianta" nel resto d'Italia viene usato assieme al verbo inventarsi... "Mi sono inventato tutto di sana pianta", ossia ho creato una storia senza alcuna base di verità. Basti pensare che in altre lingue l'equivalente è tipo "aggrapparsi all'aria" o comunque qsa di impossibile/non_veritiero.
Dire che "ho appreso di sana pianta" mi sorprende: uno perchè non ci trovo una radice etimologica, due perchè il senso della frase più comune fa comunque pensare a una panzana galattica :D
Potrebbe dire "ho inventato tutto, sin dalla radice", ovvero è una bugia bella e buona senza neanche un pizzico di verità. Anche noi utilizziamo il modo di dire in entrambe le varianti, sotto questo punto di vista dire "di sana pianta" non assume significati differenti. :drink:
In effetti c'è anche riscrivere di sana pianta (ossia partendo da zero, tabula rasa), rinnovare di sana pianta... ma sono tutti affini al significato primario che vi dicevo, dal verbo apprendere faccio fatica a capirne il significato e l'origine.