Torna il nucleare in Italia, al via entro il 2013 - Pagina 18
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 18 di 18 PrimaPrima ... 81415161718
Risultati da 171 a 180 di 181

Torna il nucleare in Italia, al via entro il 2013

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Ma allora parlèm e nun ce capèm!!!!

    Quelli da te citati (auto per fare 100 metri) sono sprechi che anche io dico che vanno evitati.

    MA PUR EVITANDO TALI SPRECHI, I NORMALI CONSUMI SONO CONSEGUENZA DELL'AUMENTO DI BENESSERE E NON SCENDERANNO

    Bisogna limitare gli aumenti di consumo limitando gli sprechi, ma non puoi fermare il progresso.

  2. #2
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Oggi ho letto questa notizia. Credevo qualcuno l'avesse citata. C'è un aspetto che ho sempre trascurato, il raffreddamento delle scorie nucleari nonostante abbia visto la trasmissione su La7 in cui facevano vedere come l'acqua va a raffreddare quel materiale. Si parla del 40% di acqua potabile!!!

    Eppure io vivo in una città in cui uno dei "pobblemi" principali è la mancanza d'acqua (in estate, specie in alcuni comuni della provincia, l'acqua corrente arriva nelle case ogni 15/20 giorni) oltre al CIAFFICO . Si pensa già di costruire una centrale dalle mie parti ma le scorie, che verranno stoccate sicuramente non a Milano, avranno bisogno di acqua per raffreddarsi. Da dove la prendiamo? So che noi siciliani abbiamo accolto nella storia i greci, i normanni, gli arabi (e sinceramente abbiamo anche dei bei ricordi) ma così rimarremmo assetati nei decenni a venire! Se la stessa Francia e gli USA hanno ed hanno avuto grossi problemi come riusciremo noi italiani a superarli se ancora non riusciamo a smaltire i "semplici" rifiuti?

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Sei il solito Eros, non toccare le 'magnifiche sorti e progressive' del nucleare. E' il futuro radioso del nostro avvenire, non svilirlo così suvvia:chair:
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  4. #4
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Kiasso ma mi prendi giro???

    Ti ho già detto che anche io sono favorevole a ridurre gli sprechi.
    Quello che ti sto dicendo è che, anche (utopicamente) eliminando del tutto gli sprechi, l'uomo consuma sempre più energia col passare del tempo, da sempre.
    Con l'avanzare del progresso e del benessere.

    Tu invece sembra che credi che riducendo gli sprechi potremo ridurre i consumi globali... quando non è evidentemente così.

    Anche eliminando gli sprechi, dobbiamo pensare a un modo per produrre maggiore energia a minor costo e a minor impatto ambientale.
    Ultima modifica di Eros76; 08/06/2008 alle 01:29

  5. #5
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Allora apriamo 10 centrali nucleari, anzi 100, facciamo 1000 così ridurremo tutti i problemi energetici e l'effetto serra. Ma credi ancora a queste cose?
    Ma sì, che ce ne frega del risparmio energetico...

    ESEMPIO:
    La benzina costa un patrimonio. Posso:
    1-Lavorare di più per avere più soldi da reinvestire nella benzina
    2-Non correre come un kaimano, il sabato sera usare macchine con i miei amici che siano tutte cariche con 5 persone così magari evitiamo di prendere il doppio delle auto, controllare che i pneumatici siano gonfi correttamente (quando non lo sono una macchina consuma mediamente il 5% in più), cercare i distributori più convenienti.

    Adesso tu quale tattica attueresti per prima. Uno sano direbbe la 2, tu ovviamente la 1 e non contempli neanche che siano altri tipi di combustibili tra l'altro. Poi certamente il costo della benzina aumenterà e forse dovrò lavorare di più, però inizierò a farlo molto più in là, e chissà, magari avrò pure messo l'impianto gpl

    Non sono contro al nucleare ma ai nuclearisti che la spacciano come l'unica soluzione, la manna dal cielo. Per favore, sono io che mi sento un po' preso in giro...
    Magari parlami ancora di morti e non di vittime , sicuramente il nucleare è il più sicuro...
    Ultima modifica di Eros76; 08/06/2008 alle 01:29
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  6. #6
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kiasso Visualizza Messaggio
    Uno sano direbbe la 2, tu ovviamente la 1
    Grazie per avermi dato del malato di mente.
    Poi, come tu possa sapere cosa direi prima che io lo dica, resta un mistero.

    Visto che si comincia a offendere, la chiudo qui.

  7. #7
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Uncle e kiasso, sono sicuro possiate esporre le vostre idee in modo molto più pacato.

  8. #8
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio
    Uncle e kiasso, sono sicuro possiate esporre le vostre idee in modo molto più pacato.
    Sì, infatti, io lascio perdere tanto non è più un discorso costruttivo, ognuno rimarrà più o meno con la sua idea...
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  9. #9
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Qui si continua a mettermi in bocca cose che non ho detto.

    Sono contrario agli sprechi, io per primo controllo la pressione degli pneumatici, doso correttamente l'acceleratore, cerco di andare con meno auto possibile nelle uscite con gli amici, uso lampadine a risparmio energetico, HO DUE PANNELLI SOLARI TERMICI e la casa isolata a cappotto.

    Ma:
    1) Non posso costringere tutti a seguire il mio esempio, non sono mica Mussolini. Per quanto riguarda campagne di sensibilizzazione al risparmio energetico e contributi statali, mi sembra che siano già stati fatti entrambi abbondantemente.
    2) Restiamo il paese energeticamente più soggetto alle variazioni del prezzo del barile, con il costo dell'energia più alto e con minore diversificazione tecnologica degli impianti di produzione. Gli unici ad aver rinunciato a una solida base energetica nucleare, e le conseguenze sono innegabili e sotto gli occhi di tutti.

    Io dico che la riduzione degli sprechi vada fatta PARALLELAMENTE alla reintroduzione del nucleare... non c'è una strada da prendere PER PRIMA... vanno prese INSIEME!!!
    (e tantomeno ho mai detto di cessare la ricerca sulle tecnologie rinnovabili)
    Dato che il risparmio energetico è una questione di buon senso che tutti dovrebbero attuare, ma da sola non basta a salvarci da


    SI RISCHIA RECESSIONE MONDIALE - Il record dei prezzi del petrolio possono scatenare una recessione globale. Nel giorno della riunione ministeriale del G8 sull'energia di Aomori il titolare del dicastero nipponico, Akira Amari, lancia l'allarme perchè le attuali quotazioni del greggio costituiscono «un'anomalia e un'estrema sfida» su scala globale. In mancanza di provvedimenti e misure urgenti e mirate, rileva ancora, nel corso dei lavori, «il rischio concreto è di dover fare i conti con una pericolosa recessione».
    da Scajola: «L'Italia ritorna nel club» Corriere della Sera

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social