Era lo stesso dubbio che avevamo noi... l'elevazione alla 30.
Cmq abbiamo fatto il conto e pare venire una cifra giusta.
Mia mamma chiede, cmq, perchè elevare alla 30...
Era lo stesso dubbio che avevamo noi... l'elevazione alla 30.
Cmq abbiamo fatto il conto e pare venire una cifra giusta.
Mia mamma chiede, cmq, perchè elevare alla 30...
Simone ©
Ok, chiaro.
Mia mamma ringrazia tutti.
Simone ©
E per calcolarlo mensilmente??E'possibile o ciò che chiedo è na cavolata?
H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
Vodafone: Vodafone 15, Special 1000
Prendi il tasso annuale, lo dividi per 12 e poi elevi tutto per il numero di mesi.
poi moltiplichi per il capitale.
occhio però che, a meno chè non hai capitalizzazione mensile degli interessi, questa formula non ti restituisce l'interesse maturato in un mese, ma quello che avresti maturato se di mese in mese l'interesse fosse imputato a capitale (con la sola eccezione del primo mese ovviamente).
Preferite che Alitalia rimanga italiana o che continui a volare?!?!?!
(Calcoli quello annuale)/365*(n giorni del mese in questione)
In questo modo te lo calcoli per il numero di giorni che vuoi...
Però quest'anno state attenti a dividere per 366....
---edit
Dopo aver letto altre risposte, mi viene un dubbio... scusate, ma sbaglio io, o il calcolo andrebbe fatto a giorni?
i mesi non sono tutti uguali... le banche quando calcolano gli interessi, usano come base minima di calcolo il giorno, non il mese.. anche se la capitalizzazione è trimestrale, o annuale....
Anzi a maggior ragione, se l'interesse è a capitalizzazione trimestrale, non tutti i trimestri sono lunghi allo stesso modo...
Winston Smith
Curo le foglie
Saranno forti
Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti
Winston Smith
Curo le foglie
Saranno forti
Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti
Ha senso sempre... In pratica le banche nei periodi inferiori all'anno erogano un tantino (termine scientifico) in meno rispetto ad una capitalizzazione semplice (curva con concavità verso l'altro che si incrocia con la retta di capitalizzazione semplice alla conclusione dell'anno) ma il cliente guadagna di più per periodi superiori all'anno... se vengono mantenuti i soldi per più di un anno.