Si, va beh, ma potevano fare di acciaio anche le lattine con il vecchio formato.
Cmq il motivo riportato da marcel87 mi sembra plausibile.
Visualizzazione Stampabile
Si, va beh, ma potevano fare di acciaio anche le lattine con il vecchio formato.
Cmq il motivo riportato da marcel87 mi sembra plausibile.
c'è anche da dire che il nuovo formato è stato lanciato dalla Coca-Cola Corp., che produceva già da tempo un energy drink confezionato con tali lattine... e che evidentemente unificare la catena produttiva e distributiva delle stesse stara' portando loro un bel risparmio (o guadagno aggiuntivo) ;)
Posso asserire con indubbia certezza (ho fatto i calcoli ed i disegni, se volete li posto) che il volume occupato dalle lattine è il medesimo: Ipotizzando che le lattine vecchie siano di 6,5 cm di diametro e quelle nuove di 5 cm l'ingombro di 6 lattine è di 2,521 litri per entrambe le soluzioni. Non conoscendo invece gli spessori e le trasmittanze dei materiali utilizzati non mi posso pronunciare sul consumo di energia per refrigerare i 2 tipi di lattine le quali hanno un S/V di 0,82 e 0,92 rispettivamente.
beh era ovvio, se la capacità è la medesima e lo spessore del materiale pure, che il volume rimanesse lo stesso :P
ma magari è vero che ne possono trasportare di più perchè forse non possono impilare più di un tot. di cartoni uno sopra l'altro, ma esendo meno larghe possono mettere più pile di cartoni
ma non essendoci qualcuno "del ramo" qui dentro sono sempre ipotesi che stiamo facendo noi profani
cmq gia' il fatto di aver unificato il processo di produzione delle lattine del Burn e delle altre bibite son sicuro che abbia portato loro un bel guadagno :)
Scusa faq ma hai detto una stupidaggine... :rolleyes:
Quello che conta è il peso per unità di superficie che il piano di carico riesce a sopportare.
E quello non dipende dalla forma della lattina.
In altre parole... se le lattine sono più larghe e più basse, se ne possono mettere più pile una sopra l'altra, ma questo non comporta una "pressione" sulla base d'appoggio perché appunto le lattine sono più larghe e la base d'appoggio aumenta!
Potevano unificare il processo di produzione con le lattine vecchie...
In ogni caso non preoccupatevi, perchè le lattine del futuro saranno quadrate: http://newton.corriere.it/PrimoPiano.../Lattine.shtml
:lol: :lol:
Potrebbe farle al titanio, così pesano meno quando si solleva il gomito...
Casomai cubiche :D
Comunque ottimo... speriamo accada presto!
Comunque, se fosse per me, io tornerei al sistema in cui era tutto di vetro, e si veniva rimborsati di un tot restituendo i vuoti.
e risparmieremmo tonnellate di spazzatura
E' la stessa spiegazione che mi ha dato un conosciente che fa l'ingegnere logistico in uno stabilimento che produce varie latte e lattine... il motivo pare essere questo, ma per me la considerazione che "così sembra di più" non è da buttare... :rolleyes:
Comunque non è vero che si consuma più alluminio, perchè il peso della lattina è lo stesso, e grazie ad alcuni accorgimenti nella struttura della lattina, viene mantenuta la resistenza alle sollecitazioni esterne.... ;)
In compenso, se è vero il motivo che occupano meno spazio nel trasporto, si risparmia in energia per trasportarle... però è da verificare che il motivo sia effettivamente questo....
e hanno rotto le balle..le lattina erano uno standard e cosi nn potro piu utilizzare il porta lattine.. :(