La risposta sta nella domanda e nell'offerta. E' aumentato il numero di veicoli che usa il gasolio e quindi, maggiore è la domanda -> aumenta l'offerta e quindi il prezzo, tanto ci saranno molti che saranno disponibili a pagare quella cifra.
Vorrai dire che aumenta la richiesta, non l'offerta...
Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta
Perchè il parco veicoli circolante è diesel per il 70% (mi pare di ricordare)...
Per forza, appena metti piede da un concessionario, cercano in tutti i modi di vendertene uno....
Non è una considerazione stupida... renditi conto che il gasolio è pure un prodotto meno raffinato della benzina, e paga pure delle accise più basse... costa proprio di più alla produzione, ma per me il motivo è che ne devono produrre di più, molto di più....
Winston Smith
Curo le foglie
Saranno forti
Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti
Avevo sentito qualcosa ma grazie della precisazione.
Ma come inquinamento cos'è meglio respirare? I profumi balsamicidel diesel o del benzina? (dati sicuri, magari il nostro ministro della salute sa qualcosa)
PS: Il FAP non ferma i pm<5 se non erro. Sono proprio quelli i più dannosi![]()
Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta
Beh, il benzene è un cancerogeno certificatissimo, ed esce dagli scarichi della benzina.
Altri idrocarburi, come il toluene, invece escono da entrambi i tipi di scarico, ma sempre più dai motori a benzina. Sono tutti simpatici amici cancerogeni...
In più dai motori a benzina esce un bel po di CO (monossido di carbonio, che è un gas tossicissimo, però non dà nessun problema se non si trova in un ambiente saturo... infatti uccide quando esce dalla caldaie che bruciano male e in ambienti chiusi... all'aperto è quasi impossibile che arrivi in condizioni di nuocere) ed NOX (ossidi di azoto che fanno più brutte cose sull'ambiente che sulla salute, giusto per dirla brutale, ma non sono da trascurare.. provocano sempre problemi respiratori ed irritazione degli occhi/pelle)
Gli NOX escono anche dai diesel, e putroppo in quantità maggiori.... spesso molto maggiori...
Invece il PM10 e PM5 sono quasi una peculiarità dei diesel, e non è molto ben certificato che tipo di problemi portino, di natura cancerogena, o comunque non hanno un effetto così diretto, anche se si sa che aggravano tutte le situazioni in cui il sistema respiratorio è compromesso...
Insomma, lo intasano...
Concludendo direi che i diesel hanno emissioni che provocano di fatto molto più disagio nell'immediato, come vedi tutti gas che provocano irritazione, puzzano, e portano a problemi respiratori anche gravi.
Le emissioni della benzina sono meno fastidiose, però tendono ad avere brutti effetti sul lungo termine...
Non so vedi tu che preferisci, io niente...
PS: ovviamente in questo il Ministro della Salute ha l'ultima parola....![]()
Winston Smith
Curo le foglie
Saranno forti
Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti
c'è da dire sempre che con il diesel fai sempre più km.
http://www.vitamineproteine.com (Il Blog che studia le vitamine per far girare al meglio il tuo organismo!)
Se è per questo il gas metano è imbattibile: lunga percorrenza a costi ridotti nel rispetto dell'ambiente
SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
...PROUVENçO...
Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza
http://www.vitamineproteine.com (Il Blog che studia le vitamine per far girare al meglio il tuo organismo!)