Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
Allora, brevemente...

Nel mio condominio (vi ho acquistato casa da luglio, quindi sono relativamente nuovo), hanno affisso l'avviso che dal 19 Dicembre verrà interrotta la fornitura dell'acqua per morosità.

Il problema è che nel condominio (diviso in tre scale) quasi tutti siamo a posto con le spese condominiali, ma ci sono almeno 3 alti insolventi (ciascuno supera i tremila euro, a quanto mi dicono), il che porta il bilancio condominiale in pesante passivo, e non ci sono i soldi per pagare la suddetta ed altri conti.

Ora, se non ricordo male, l'acqua è l'unica fornitura che per legge non possono tagliarti... mi sbaglio?

Qualcuno è esperto di queste cose... la questione è piuttosto complicata, visto che a fronte di tre pezzi di ***** (come definirli altrimenti?) ci sono una trentina di famiglie che potrebbero rimanere senz'acqua...

Ci sarà un'assemblea straordinaria per l'11/12, ma prima di invocare lo squadrone della morte (solo per far contento veditu, sia chiaro! ) contro i tre... volevo sapere se qualcuno ha esperienza in merito e qualche dritta da dare...


L'unica soluzione immediata per evitare che vi tolgano il servizio e' quella di pagare le fatture immediatamente (purtroppo nulla vieta alla societa' erogatrice di "chiudere il rubinetto").

Non e' necessario che saldiate tutti i debiti arretrati dei morosi (facciata, spese varie ecc) ma solo le fatture in questione (non penso siano cifre iperboliche) indipendentemente dal conto in "rosso" dell'amministrazione.

A questo punto sareste anche voi creditori verso i morosi per la parte che avete aggiungere per saldare il pagamento delle fatture in questione e avreste diritto di fare un ingiunzione di pagamento (che pero' a quanto ho capito porterebbe comunque a scarsi risultati).

In casi come questi conviene metterer in preventivo la spesa di contatori singoli per evitare situazioni simili in futuro cercando di isolare i morosi.

Una volta isolati (se ad esempio non pagano l'acqua rimarebbero solo loro senza...) forse forse e' la volta che pagano oppure cambiano casa e in quel caso non penso che vi mettereste a piangere....