Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fedeprovenza
Un 'in bocca al lupo' a tutte le squadre, in particolare alle neopromosse, alcune delle quali (Genoa e Napoli) mancavano da troppi anni in serie A. E speriamo che sia un campionato serio, senza trucchi nè inganni, senza incidenti nè dementi.
Non me ne voglia Spawn, ma qui ci fu una lunga discussione sulle tifoserie e i problemi che ne derivano. Si parlò del Napoli, fui tremendamente Cassandra...
...in meno di mezzora per gli incidenti di Empoli e le successive intemperanze in casa contro il Livorno il Napoli ha il campo a porte chiuse nella prossima gara e il divieto di trasferta per i suoi tifosi per Inter-Napoli del 6 ottobre. Sic. :(
-
Citazione:
AndreA
Non riesco ad aprire il link :(
Seconda cosa, da quand'è che bazzichi il sito della Juve? :devil: Non è un po' come se Bush scrivesse sul blog di Ahmadinejad (ok, lo ammetto, non so come si scrive, e nemmeno, tanto, come si pronuncia, posso fare come fanno con bush e scrivere acc-madine-sgiad? :devil:)
Cmq ad ogni modo, nell'ultima riunione della giunta comunale sull'argomento stadio (all'indomani del concerto di Vasco Rossi, con polemiche annesse), hanno detto che riqualificare la zona, attualmente non è una priorità, perchè prima vorrebbero capire le intenzioni di diversi investitori (ci sono due società immobiliari che, con enorme gioia dei residenti della zona, cui lo stadio frega un c...) vorrebbero spianare il tutto e costruire centri commerciali...
E poi l'area fa gola anche a diversi gruppi industriali, in zona infatti è dislocato attualmente il secondo polo tecnologico (il primo, quello fiat, è tutto spalmato su Torino sud da Mirafiori al Lingotto), con varie entità (Motorola, T-Lab, ecc ecc ecc).
Il piano della Juve ai tempi della triade era di acquistare le zone limitrofe paventando un piano di riqualificazione globale (=speculazione edilizia), rifarsi fare lo stadio in occasione di Euro2012 (= dai contribuenti) ed ottenerlo in concessione esclusiva per 99 anni, con l'opzione dopo un tot di anni di acquistarlo, se avesse avuto i soldi...
La questione non è così ben chiara...
-
Citazione:
AndreA
Non riesco ad aprire il link :(
Seconda cosa, da quand'è che bazzichi il sito della Juve? :devil: Non è un po' come se Bush scrivesse sul blog di Ahmadinejad (ok, lo ammetto, non so come si scrive, e nemmeno, tanto, come si pronuncia, posso fare come fanno con bush e scrivere acc-madine-sgiad? :devil:)
Cmq ad ogni modo, nell'ultima riunione della giunta comunale sull'argomento stadio (all'indomani del concerto di Vasco Rossi, con polemiche annesse), hanno detto che riqualificare la zona, attualmente non è una priorità, perchè prima vorrebbero capire le intenzioni di diversi investitori (ci sono due società immobiliari che, con enorme gioia dei residenti della zona, cui lo stadio frega un c...) vorrebbero spianare il tutto e costruire centri commerciali...
E poi l'area fa gola anche a diversi gruppi industriali, in zona infatti è dislocato attualmente il secondo polo tecnologico (il primo, quello fiat, è tutto spalmato su Torino sud da Mirafiori al Lingotto), con varie entità (Motorola, T-Lab, ecc ecc ecc).
Il piano della Juve ai tempi della triade era di acquistare le zone limitrofe paventando un piano di riqualificazione globale (=speculazione edilizia), rifarsi fare lo stadio in occasione di Euro2012 (= dai contribuenti) ed ottenerlo in concessione esclusiva per 99 anni, con l'opzione dopo un tot di anni di acquistarlo, se avesse avuto i soldi...
La questione non è così ben chiara...
-
beh lo dici a me? :D
Ci hanno squalificato lo scorso anno il campo per aver colpito un nostro steward che manco aveva fatto denuncia :lol:
PS: cmq non hai visto bene, la giuve è stata punita. Quale peggior condanna che continuare farla giocare a Torino? :lol: se la mandi in campo neutro riempirebbero lo stadio in qualunque località minore fuori dal Piemonte :devil:
-
Spawn la tua analisi è da tifoso e non è oggettiva...
Se quello che è successo a Torino fosse accaduto a Napoli, adesso staremmo a contare morti e feriti, già solo per il fatto che il numero di persone coinvolte sarebbe stato di ordini di grandezza superiori...
Io sono stato allo stadio per Juventus Napoli dell'anno scorso, ed il numero di Tifosi Napoletani coinvolti negli scontri era circa il triplo di quelli di Toro e Juve messi assieme domenica scorsa...
Non parlo da razzista (sono meridionale che più meridionale non si può) ma con cognizione di causa, visto che a Santa Rita ci vivo... a 200mt (neanche) dallo stadio...
L'anno scorso vedevo tifosi del Napoli arrivare con il Tram dalla direzione opposta a dove c'erano gli scontri, e catapultarsi proprio nel centro della baraonda, sebbene l'accesso al settore ospiti fosse dal lato diametralmente opposto...
E non sto parlando di uno due tre tifosi su un tram che ne conteneva qualche centinaio... ma buona parte del tram, se non tutti!
E se non sono arrivati a menar le mani, è stato solo per l'intervento dei carabinieri che avevano disposto un cordone doppio proprio sotto casa mia...
E ti assicuro, che in quel caso, i tifosi coinvolti occupavano ad occhio circa quattro volte l'area che domenica occupavano (separatamente) quelli della Juve e quelli del Toro...
Che poi gli imbecilli ci siano ovunque su quello non ci piove... e IMHO hanno fatto bene a stangare juve e Toro con partite a porte chiuse (ed una trasferta Juve a porte chiuse per i suoi tifosi, come sottolinea Andrea, è peggio che una partita in casa a porte chiuse)....
-
1- Non sono juventino
2- Non sono nemmeno granata
3- Se togli la Reggina, probabilmente, la squadra che in questo momento mi è più simpatica in serie A è la Roma, seguita dalla Samp...
E questo la dice lunga sulla tua capacità di dare giudizi sulla gente... :devil:
Detto questo... quello che tu elevi a pregiudizio, perchè in effetti di pregiudizio si tratta, nei confronti della parte di tifoseria napoletana più violenta, è una diretta conseguenza del comportamento di suddetta parte negli anni precedenti e che si protrae ancora ed ancora...
Se è vero come dici tu, ed di vero, è vero, che nessuna tifoseria italiana può dirsi vergine da episodi di una violenza inaudita (ricordo nell'anno dell'ingiusta retrocessione per la mia reggina di una sommossa dopo la sconfitta con il Brescia, a Reggio, in cui fu necessario far intervenire l'esercito per snidare dallo stadio i facinorosi, il capo dei quali era il nipote di quel vescovo che andava sempre a quelli che il calcio...), è altrettanto vero che pochissime realtà, nel tempo, si sono macchiate in maniera continuativa e reiterata di episodi di violenza, e la parte violenta della tifoseria napoletana è una di quelle pochissime realtà.
Trovo estremamente ingiusto prendersela con prefetti e giudici sportivi, se non si può andare a godersi un evento sportivo, quando la colpa è esclusivamente di teppisti...
-
Dimenticavo di dire una cosa, che non vuole giustificare minimamente i tifosi violenti della mia squadra, che ci sono come in qualunque altra squadra, ma la situazione di Reggio è molto complessa, soprattutto per il lancio di oggetti in campo...
Ripeto, non è una giustificazione la mia, e probabilmente non riguarda il caso che hai citato tu, ma il sistematico lancio di oggetti in campo in passato, è stato anche appurato dalla magistratura, è stato una sorta di sabotaggio da parte di una frangia di tifosi messinesi, allo scopo di far multare la società avversa...
Per carità... ci sono stati tifosi reggini che hanno ampiamente ricambiato la cortesia, nulla da dire... sono profondamente inorridito da questi comportamenti...
Ma se ci fai caso, le uniche giornate in cui Reggina e Messina non prendevano multe nei due anni di permanenza contemporanea in serie A erano quando entrambe giocavano in casa o fuori casa...
Questo status di situazione anomala, è tenuto di conto dalle autorità sportive, che, giustamente sanzionano pecuniarmente, la società, perchè è lei che dovrebbe vigilare su chi acquista i biglietti, ma poi non vengono ascritti a fenomeni di violenza sistematica...
Nel caso di Messina e Reggio, la rivalità va ben oltre quella calcistica...
-
Nervosetto? :LOL:
Ti prego, dimmi che non fai lo psicologo, perchè nel qual caso saresti davvero messo male! :devil:
Non me la sono presa affatto per alcuna tua battuta (a parte l'avermi dato dello juventino :ranting:, con il cuore non si scherza ed il mio è amaranto!!!! :clap:)
Ma se dovessi desumere il tifo di una persona dalle difese accorate ed ad oltranza della propria squadra, direi che in Italia c'è un unico tifoso, della Roma ed è Godu...
Scherzi a parte...
Ti sei mai posto il dubbio che ad avere le fette di prosciutto sugli occhi possa essere tu? Non basta ammettere l'esistenza dei facinorosi...
I facinorosi non sono effetto della repressione, ma causa...
-
Citazione:
Spawn69
Strano, di solito chi mi conosce dice che sono molto intuitivo e assai "sensibile"... pazienza, capita di sbagliare.
Ad ogni modo vedo che continui ad usare :devil: e il sarcasmo non me lo spiego... Al limite mi si può "accusare" di nn essere stato attento.
Se tu leggi sarcasmo invece che ironia (c'ho messo pure le faccine :devil:) mi spiace, cmq ammetto che spesso il confine tra sarcasmo ed ironia è troppo sottile per cui è facile confondersi, anche se non mi sembrava questo il caso!
Citazione:
Fette di prosciutto, Moi? E di grazia gioi, a parte l'ammettere e condannare i facinorosi, cosa dovrei fare? Ah... dovrei starmi zitto e accettare tutte le decisioni che giudico ingiuste pena l'essere tacciato di essere il solito napoletano vittimista?
I facinorosi sono la causa e non l'effetto... e mi sa che quì sei stato Tu a non essere tanto attento a ciò che ho sempre ribadito su queste pagine... Per quanto mi riguarda la TOLLERANZA ZERO non è uno slogan da ripetere in maniera ossessiva e noiosa giusto per... Il mio motto è manganelli ( e vai con le battuta sul capo della polizia) per tutti quelli che minimamente osano fare un movimento sbagliato... Sta cosa, vai a dirla a chi ciancia di diritti e mai di doveri, dimenticandosi dei diritti di coloro che una partita, vorrebbero vedersela in santa pace... al limite insultando l'arbitro e ironizzando sulla fedeltà della consorte o mandando a quel paese il giocatore della squadra avversaria che perde tempo in sceneggiate alla Mario Merola (pace all'anima sua).
Qui non si mette assolutamente in dubbio il tuo più che legittimo diritto si, se non ribellarti, almeno esprimere il tuo parere sdegnato nei confronti di una decisione ex-abrupto che penalizza più i tifosi pacifici che quelli facinorosi...
Trovami dove ti dico che non devi lamentarti di questo...
Semmai critico dialetticamente le tesi che tu porti a giustificazione della tua tesi, ovvero la questione dei due pesi e due misure, del fatto che anche altre tifoserie non sono precisamente estranee ai fatti violenti ecc ecc
Ma che modo di ragionare è questo?
Allora se uno commette un omicidio e la fa franca, per i motivi più disparati, anche tutti gli altri assassini devono ricevere lo stesso trattamento?
Secondo te questa sarebbe giustizia? oppure equità?
Provocazione a parte, non mi puoi venire a dire che i due pesi e le due misure sono applicate in maniera immotivata... perchè nella realtà dei fatti non è così...
Indipendentemente da cosa scrivano (oppure non scrivano) sui giornali raffrontare la situazione Napoletana a quella di qualsiasi altra città Italiana è essenzialmente anacronistico, e soprattutto semplicistico...
Hai perfettamente ragione a dire che esiste una pregiudiziale sulla tifoseria Napoletana, ed hai ragione da vendere (a quintali) a dire che il pregiudizio è qualcosa di sbagliato, ma passi automaticamente dalla parte del torto se cerchi di far passare tale pregiudizio come immotivato, confrontando una realtà sistematica con anche centinaia di realtà diverse ma episodiche...
-
mettiamola così...
La società con i biglietti nominali non hanno più scuse... devono sapere chi ammettono ad entrare allo stadio e se ne assumono la responsabilità! se poi non controllano l'effettiva identità per i motivi più disparati, questo non le rende esenti da ritorsioni...
Identificare i nominativi dei facinorosi e segnalarli all'autorità competente, è facilissimo con i biglietti nominali... basta identificare il settore di appartenenza (e si vede da dove lanciano oggetti, fossero anche a volto coperto!!!)
Se la società però, non segnala nulla di questo (per i motivi più disparati), automaticamente non può che essere connivente...
A Reggio, per le bottigliette, i responsabili sono stati in più occasioni denunciati, questo non ha evitato alla società la multa, però gli ha evitato la squalifica... e non è poco...
Per gli incidenti fuori dallo stadio, il discorso è più complesso, e le misure sono valutate caso per caso...
Ma se allo stadio di Napoli, per DeLa (come lo chiami tu) e soci, non c'è alcun fatto anomalo ogni domenica (perchè se non denunci nessuno, questo vuol dire), allora è naturale che scatti l'accusa di connivenza, non trovi?
Non serve plaudire al comportamento dei facinorosi per esserne complice...
Quando qualche domenica fa il ******* che ha lanciato un petardo è stato subito individuato dagli stuart (con l'aiuto del pubblico), quello è un tipico esempio di comportamento non connivente da parte della società...
Tu hai mai visto uno stuart a Napoli intervenire per il lancio di oggetti in campo?
PS: Non vorrei sembrarti troppo incalzante o accalorato... Odio tutte le società calcistiche, e la loro mentalità danareccia... se facessero le cose come si deve andare allo stadio sarebbe una festa, anche per un tifoso laziale che si trovasse nella curva della roma, o viceversa
-
PS: hai ragione in teoria il sarcasmo è cattiveria allo stato puro, per cui il diavoletto potrebbe indurre a pensare ciò (non c'avevo mai fatto caso), ma di solito chi fa sarcasmo non cerca di stemperare con sorrisetti e faccine, non trovi?
-
Citazione:
gioi
Tu hai mai visto uno stuart a Napoli intervenire per il lancio di oggetti in campo?
Il piccolo Stuart mi ha detto di informarti che sta lavorando per un film. Ti manda tanti saluti!
http://www.sptimes.com/2002/07/22/ph...ess_stuart.jpg
nella foto Stuart, il tutore dell'ordine caro a gioi
-
Citazione:
AndreA
Touche!:cry:
-
Citazione:
Spawn69
Allora gioi, le denunce sono state fatte e la fattiva collaborazione da parte della società ( DELA... :) ) c'è stata ed è stata anche il motivo principale su cui si fondava il ricorso alla Corte di Giustizia. Lasciamo stare il "tifoso" juventino... per favore. Come hai detto, parlare della realtà napoletana è difficile e si rischia di scadere nel semplicismo. Quello a cui abbiamo assistito in Tv e cioè, il tifoso B che prende a schiaffi il tifoso A che ha lanciato la bomba carta e solo dopo ;) l'intervento degli steward, a Napoli è difficile che possa accadere ( ma adesso che ci penso è difficile che possa accadere anche in curva tra i Drughi, l'ebete era in un settore più "tranquillo"). Qualsiasi napoletano anche con una faccia come il di cui sopra non se ne starebbe lì a prendere gli schiaffi senza reagire, se poi ci metti che come minimo, lo schiaffeggiatore avrebbe fatto dopo poco compagnia al petardo perchè lanciato in campo dagli amici del c:censored:e di turno... beh il quadro si completa. Questo non vuol dire che giustifichi l'omertà di alcuni o di molti, è solo per ribadire , qualora ve ne fosse ancora bisogno, che le due realtà sono molto diverse e che prima di accusare gli astanti di non essersi mossi, bisogna viverla... la realtà napoletana.
Da quello che ho letto io la denuncia è stata fatta contro ignoti, il che sa tanto di "pro forma", e non è molto diverso dal far finta di nulla. Poi bisogna vedere se è stato denunciato proprio tutto...
Non sto demonizzando il Napoli, quando faccio gli esempi di Torino o Reggio, ma semplicemente ipotizzando una motivazione sensata alla, presunta, disparità di trattamento.
Vuoi sapere la mia sensazione? Che De Laurentis non possa denunciare direttamente alcune cose (per i motivi più disparati), ed allora si aggrappi a cavilli, denunciando una sorta di accanimento preventivo, con l'unico scopo di ottenere un trattamento di riguardo, che tenga conto della realtà violenta Napoletana...
Quello IMHO sarebbe un usare due pesi e due misure...
-
Citazione:
gioi
Nervosetto? :LOL:
con il cuore non si scherza ed il mio è amaranto!!!! :clap:)
Aho'..........dimenticavo : ti saluta Totti ( Reggina - Roma : 0-2 ) :LOL:
:rotfl: