Mi pare che nelle ultime versioni di Android ci sia la possibilità di impostare gli APN per i Full MVNO ed evitare queste problematiche... oppure ho capito male quello che ho visto/letto di sfuggita in giro
da http://www.mondo3.com/forum/mvno-ope...-completa.html
si, ma che BALLE con questa R di roaming sempre accesa.
Ho un tablet con Noverca e ho dovuto configurare tutto per far andare il roaming come fosse normale (altrimenti con data roaming attivo lo scambio dati è limitato).
Inoltre è meglio mettere operatore bloccato altrimenti nelle zone di confine mi arrivano i messaggi di spegnere a riaccendere per attivare il profilo. Voglio un esp allora, abbasso i full mvno.
iPhone 15 Pro con Iliad e varie altre sim ;-)
Mi pare che nelle ultime versioni di Android ci sia la possibilità di impostare gli APN per i Full MVNO ed evitare queste problematiche... oppure ho capito male quello che ho visto/letto di sfuggita in giro
fab---
About me: Fabrizio Castagnotto @ Facebook - Fabrizio Castagnotto @ LinkedIn - Fabrizio Castagnotto @ Twitter
Cmq imho la soluzione di Noverca non è male per le zone di confine: "Per evitare che funzioni automatiche del terminale possano generare connessioni dati non richieste quando il terminale e' utilizzato all'estero con conseguenti costi potenzialmente indesiderati e/o sgraditi, tutte le SIM Nòverca sono di default disabilitate a navigare in internet fuori dai confini nazionali. E' possibile richiedere l'abilitazione alla navigazione dati roaming inviando un SMS gratuito con scritto DATI ON al numero 40543711 se ti trovi in Italia oppure dall'estero al numero +393505999990. Una volta inviata la richiesta di sblocco la SIM rimarrà sempre abilitata al traffico dati roaming; è possibile comunque richiedere un ulteriore blocco inviando un SMS gratuito con scritto DATI OFF al numero 40543711 se ti trovi in Italia oppure dall’estero al numero +393505999990 "
Per alcuni aspetti è una scelta MOLTO più logica di quella fatta dagli operatori di rete![]()
Si! Certo. E' una buona cosa.
Non avendo usato Nòverca o altri gestori "Full MVNO" vicino al confine sono curioso: di che messaggi parli, andybox?
fab---
About me: Fabrizio Castagnotto @ Facebook - Fabrizio Castagnotto @ LinkedIn - Fabrizio Castagnotto @ Twitter
Quando forzi il roaming si collega alla rete estera. Una vokta connesso alla rete estera fa fatica, forzando tim, a connettersi. Dopo due o tre tentativi si connette ma ti dice che serve un riavvio per "far funzionare tutto. Adesso sono al mare senza tablet ;-) ma più tardi provo e ti dico esattamente cosa succede.
Non dice più nulla. Funziona tutto regolarmente. Mah, sarà stato un problema di tablet o di rete. ...
Si, sarebbe utile anche con 3. Visto che ho la super gprs alle volte capita di connettersi alla Slovenia (mia dirimpettaia) e in quel caso i dati continuano a fluire. Ma non mi lamento a dire il vero. Ho molti amici Vodafone e AOM che mi rimpinguano il credito di autoricarica. ;-)